Stare bene è facile!
Ecco qualche piccolo spunto (da qui il titolo a lato della pagina) per essere in forma tutto l'anno.
Per stare bene e mantenere il peso non c'è bisogno di fare diete drastiche e restrittive, di rinunciare ai piaceri della buona tavola perche..si è a "dieta".. bastano POCHE e SEMPLICI "regolette" FACILI da applicare per ognuno di noi.
1) Non saltate MAI i pasti, a partire dalla colazione.
Se avete fatto un pasto abbondante (come succede ad esempio nelle feste) evitate di saltare il pasto successivo..piuttosto fate tanti piccoli spuntini a distanza di 2-3 ore l'uno dall'altro oppure optate per un piatto unico a base di verdure, come un'insalatona.
La colazione, è il pasto più importante della giornata, quello che ci da la carica e l'energia per affrontare tutte le nostre sfide giornaliere e non va mai saltata.
2) Inserite IN OGNI PASTO una porzione di carboidrati , privilegiate quelli di tipo integrale e con pochi grassi..chi l'ha detto che pane e pasta fanno ingrassare?.. e aggiungete una bella porzione di verdure .
Se pensate che al termine del pasto avrete ancora fame provate a consumare come prima portata proprio una porzione abbondante di verdura, vi sembrerà di aver mangiato in quantità e vi alzerete da tavola sazi.
3) Negli spuntini (massimo 2-3 al giorno) preferite la frutta . In questo caso però non consumatela nei pasti principali.
Il contenuto di fibre della frutta vi permetterà di avere un senso di sazietà che perdura nel tempo e vi permetterà di arrivare al pasto successivo senza troppo appetito. Anche se siete diabetici potete assumere la frutta durante gli spuntini, invece che ai pasti, le fibre aiuteranno a controllare i picchi glicemici e a mantenere stabile il livello della glicemia durante la giornata (se fate insulina si consiglia di assumere la frutta durante i pasti principali).
4) Limitate la frequenza dei formaggi a MASSIMO 2 volte alla settimana (compreso il formaggio sulla pizza).
5) Consumate pesce ALMENO 2 volte alla settimana. Se il pesce fresco non è disponibile, preferite quello surgelato..mantiene le stesse caratteristiche del pesce fresco e spesso è venduto già pulito e contiene meno spine.
Limitate le preparazioni industriali pre-cotte perchè ricche di grassi e di sale.
6) Due-Tre volte alla settimana, in uno dei pasti principali, optate per un piatto unico , ad esempio:
- zuppa di legumi e cereali (come farro e fagioli, orzo e lenticchie, pasta e ceci, risi e bisi) accompagnata da un contorno di verdure;
- insalatona mista con uovo sodo (a chi lo gradisce) oppure dadini di prosciutto cotto magro oppure mozzarella oppure tonno, accompagnata da una porzione di pane;
- pasta o riso (caldi o freddi) conditi con verdure (pomodorini, basilico, piselli, carote, olive, capperi, ecc).
7) Preferite CONDIMENTI VEGETALI per i primi piatti: zucchine, melanzane, broccoli, ecc.
Limitate i sughi più ricchi ed elaborati e che prevedono cotture molto lunghe.
8) EVITATE la SOMMA, nello stesso pasto, di alimenti con UGUALE FUNZIONE NUTRITIVA: carne+formaggio (fonti di proteine), carne+legumi (fonti di proteine), pane+pasta (fonti di carboidrati), pasta/pane+patate (fonti di carboidrati).
9) Limitate il consumo di dolci : meglio a fine pasto o a colazione MA NON TUTTI I GIORNI, piuttosto che fuori pasto.
E perchè non dividere la propria porzione con gli amici?
Sceglieteli al posto di un altro alimento, ad esempio pane o frutta, e non in aggiunta ad essi.
10) Bevete, salvo diversa indicazione medica per patologia, ca. 1,5-2L al giorno di acqua naturale o bevande non zuccherate.
INFINE:
ANDATE PURE AL RISTORANTE.
Siete a mangiare fuori?? NO PROBLEM per la vostra linea.. state alla larga dai grissini e dal cestino del pane!
Ordinate un antipasto a base di verdure, poi una porzione di primo OPPURE un secondo semplice.
Se decidete di prendere un contorno chiedete che ve lo portino SCONDITO e dosate voi il condimento con un cucchiaio da minestra o un cucchiaino da tè.
Chiudete con una macedonia senza zucchero o una porzione di ananas al naturale.
E LA PIZZA??
Ok a 1 pizza a settimana, magari vegetariana, ma ATTENZIONE chiedete sempre che le verdure siano grigliate e non sott'olio, altrimenti le calorie del vostro pasto saliranno alle stelle!!!
Limitate il consumo di pizze con condimenti molto elaborati.
Anche in questo caso c hiudete con una macedonia senza zucchero o una porzione di ananas al naturale.
E L'APERITIVO CON GLI AMICI??
Si, ma con intelligenza..
Non guardate nemmeno patatine e noccioline, sono buoni è vero ma ricchi di grassi e di sale. Scegliete (quando possibile) cibi semplici e poco conditi, come pinzimonio o verdure grigliate (scolatele bene dall'olio!!!).
Se vi piacciono i cibi esotici dite SI a tre pezzetti di sashimi (pesce crudo a fettine come tonno, pesce spada o salmone) e tre di sushi (pesce crudo che poggia su un letto di riso).
Da bere limitate i cocktail alcolici per non far alzare troppo le calorie, SI a centrifugati di verdure o di frutta, succo di pomodoro non condito, spremute o un bicchiere di vino (preferibilmente rosso). ATTIVITA' FISICA Buttarsi su uno sport sfiancante rischia di scatenare l'abbuffata compensatoria . Meglio iniziare con attività blande, soprattutto se non siete dei grandi sportivi e allenati: camminare a passo svelto per almeno 30 minuti, fare le scale (e non solo in discesa), andare in bicicletta. Secondo una recente ricerca americana, inoltre, chi pratica yoga mangia meno e in maniera più equilibrata. DULCIS IN FUNDO...IL PESO Non vi fissate con la bilancia.. Pesarsi tutti i giorni è inutile oltre che dannoso per la vostra salute mentale. L'ago della bilancia rischia di diventare un'ossessione, spesso immotivata, perchè le variazioni giornaliere possono dipendere da tantissimi fattori come l'idratazione del vostro corpo o la regolarità intestinale. MISURATEVI al MASSIMO 1 volta alla settimana, meglio se alla stessa ora, ad esempio alla mattina, a digiuno e dopo la toilette. Segnatevi le variazioni di peso (MA SENZA FARLE DIVENTARE UN'OSSESSIONE)..aiuta a non perdere di vista gli obiettivi!