Sei in: Altro

Diritto di recesso

Diritto di recesso



Ai sensi degli articoli 50 e seguenti del decreto legislativo 206/2005 (Codice del Consumo), il cliente-consumatore può esercitare il diritto di recesso, eccezione fatta per i beni venduti su misura , restituendo il bene ricevuto nel proprio originale imballaggio.

Il consumatore che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell'acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di dieci (10) giorni lavorativi decorrenti dal giorno del ricevimento della merce acquistata, (farà fede la firma e la data apposta dal cliente sul modulo di ricevimento), salvo quanto previsto dall'articolo 65, commi 3, 4 e 5, del Codice del Consumo.

La sostanziale integrità del bene è condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso. E' comunque sufficiente che il bene sia restituito in normale stato di conservazione in quanto sia stato custodito ed eventualmente adoperato con l'uso della normale diligenza. La restituzione di prodotti non integri, deteriorati o privi di accessori o dotazioni originali non sarà pertanto accettata dal venditore e la merce verrà restituita al mittente con aggravio di spese di trasporto.

Tutti i costi di ritorno dei prodotti venduti, in caso di esercizio del suddetto Diritto di Recesso, sono a carico dell'acquirente stesso il quale, direttamente o tramite altro mezzo, provvederà alla consegna dei medesimi presso il domicilio del venditore; tutti gli articoli dovranno pervenire nelle medesime condizioni di ricezione, provvisti degli imballi originali ed etichette originali del prodotto che facciano parte della confezione e dell'imballaggio originario. L'acquirente deve restituire la merce ponendola in un secondo imballaggio, al fine di limitare danni alla confezione originale.


Ringraziando per la cortese collborazione saremo lieti di assecondare il Vostro ripensamento.