Studio di architettura
Massimo Leserri (Basilea, 1973) si laurea in Architettura presso l’Ateneo di Firenze, dopo un’iniziale esperienza a seguito della Borsa di studio “Colletti Bianchi” svolta nello studio Culla - Bayarri a Valencia (Spagna), apre il proprio studio professionale a Martina Franca (TA).
Da anni affianca all’attività professionale (svolta prevalentemente in Puglia) lavori di ricerca scientifica presso il Politecnico di Bari.
Attività Professionali.
Da un punto di vista professionale, ha svolto incarichi pubblici presso il Comune di Martina Franca ed il Comune di Lecce ( attualmente è consulente tecnico scientifico per l’istituendo Museo storico della Città di Lecce).
Vari gli incarichi privati destinati :
alla creazione di aziende agrituristiche, al recupero funzionale di trulli, di masserie e di costruzioni a secco, alla creazione di conservatori botanici, alla progettazione di abitazioni unifamiliari, al restauro conservativo di palazzi storici.
Attività di Didattica e Ricerca.
Dal 2003 collabora al sostegno alla didattica alla cattedra di Disegno del Prof. Gabriele Rossi, della II Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari.
Nel 2009 Ha ottenuto la cattedra a contratto del Corso di Disegno e Cad per il corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente del Territorio A.A. 2009/10.
Numerosi sono gli studi di ricerca svolti nell’ambito del Dipartimento D.I.A.S.S. di Taranto (Rilievo Laser scanner di Castel del Monte, Recupero di zona Porta Napoli, Progetto “Il rilievo delle costruzioni in pietra a secco” finanziato dalla Regione Puglia, ecc.)
E ‘ attualmente in fase di stampa una monografia con Gabriele Rossi dal titolo “Rivelare le architettura in pietra a secco”, ed. Officine, Roma.