Sei in: Altro
Tariffe e tempi
Pensate di rivolgervi ad uno psicologo perchè credete possa essere il trattamento per voi. Ma la domanda che spesso sembra sorgere, soprattutto di questi tempi, è : come si fa a pagare un trattamento a volte lungo e costoso?
(o in alternativa restare nel vostro disagio, in attesa di un miglioramento spontaneo ).
Ma, prima vorrei invitarvi a fare alcune riflessioni.
Il peso delle spese della vostra consulenza psicologica e della vostra crescita personale, è da valutare tenendo in considerazione gli obiettivi che nella vostra esistenza sentite di voler raggiungere. Questi riguardano la vostra vita personale, il lavoro, i vostri rapporti affettivi , o semplicemente la qualità, giorno per giorno, della vostra vita. Perchè un percorso di consulenza e sostegno psicologico può aiutare a fare scelte che influenzeranno tutto il vostro futuro e potrebbe essere pensato come un investimento su voi stessi .
Gli effetti positivi di un trattamento psicologico possono durare una vita , ma solo voi siete in grado di decidere quanto tempo e denaro vale la pena d'investire per voi ed il vostro benessere.
Quindi vanno considerati diversi aspetti.
Bisogna inoltre ricordare che le spese del trattamento psicologico sono detraibili dal reddito nella percentuale del 19%, come per tutte le altre spese sanitarie.
Alcune Compagnie Assicurative offrono rimborsi parziali per le spese sanitarie anche per il sostegno psicologico e psicoterapeutico.
Riguardo ai tempi di un percorso di sostegno psicologico è indubbio che siano molto soggettivi.
Migliorare rispetto ad un sintomo sgradevole, spesso causa di un iniziale contatto con lo psicologo, richiede a volte un percorso di sostegno breve.
Quindi posso affermare, anche per la mia esperienza professionale, che il miglioramento si ottiene già dopo il primo mese di sostegno psicologico.
Il Miglioramento per molte persone, che vedo in studio, è sufficiente.
Ma rimane un miglioramento e basta.
Il Cambiamento duraturo nel tempo e che permette una completa analisi della persona, richiede percorsi più lunghi di sostegno .
Una reale e concreta modifica di certe dinamiche individuali o relazionali presuppone l'approfondimento delle personali e peculiari modalità intrapsichiche, la rielaborazione di vissuti antichi, ma soprattutto la comprensione dello stile presente e attuale delle proprie caratteristiche psicologiche e relazionali.
Un lavoro così approfondito e complesso richiede ovviamente tempo, ma è l'unica strada che può garantire un concreto benessere, attraverso anche l'acquisizione di strumenti che consentano di poter raggiungere una consapevolezza di sè più autentica e trovare da soli le proprie soluzioni, anche dopo il termine del percorso di sostegno psicologico.