Sei in: Altro

Salute e benessere entrano in azienda

IL CHAIR MASSAGE , altrimenti denominato MASSAGGIO su SEDIA ERGONOMICA , è una tecnica particolare di massaggio che viene eseguita da un professionista specializzato. Il cliente viene invitato a sedersi su una sedia appositamente realizzata affinchè possa assumere una posizione comoda e corretta, sia per l'operatore che per il cliente. Le aree principalmente interessate dal massaggio comprendono il rachide cervico-sacrale, il cingolo scapolo omerale, braccia e mani, ossia tutte quelle aree maggiormente esposte a sviluppare tensioni muscolari che, se protratte nel tempo, possono generare disturbi di varia natura, quali ad esempio, dolori muscolari, mal di schiena, lombalgie, dolori alla spalla, dolori alla cervicale, cefalee, dolori al gomito, dolori al polso, problemi cardiovascolari, disturbi del sonno. A seguito di importanti studi condotti dall' Agenzia Europea per la Sicurezza sui Luoghi di Lavoro - OSHA -, si è riscontrato che tali disturbi possono determinare scompensi sia di tipo fisico che emotivo e sono strettamente correlati a situazioni di stress prolungato lavoro-correlato , posizioni e comportamenti scorretti, spesso dovuti alla tipologia di lavoro esercitato: troppe ore seduto alla scrivania ( classico lavoro in ufficio ), autisti, stazionamento prolungato in piedi e tutte quelle tipologie di lavoro che obbligano a movimenti ripetuti ( catena di montaggio ) oltre ad una serie di disturbi di tipo emotivo come ansia, depressione, irritabilità, disturbi dell' umore.

Già dal 2008 la normativa su Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro ( d.lgs 81/2008) sollecita tutte le imprese ad eseguire un monitoraggio specifico sulle cause di tutti i disturbi sopra citati da stress lavoro-correlato che in Italia interessa circa il 32% dei lavoratori. In tale ambito i datori di lavoro si impegnano a formalizzare un documento di valutazione dei rischi da stress che, una volta individuati, lo stesso datore di lavoro stila delle procedure per contenere e ridurre il fenomeno.

E' proprio in questa ottica che ECS Edelweiss ® intende fornire un supporto e una vera e propria opportunità sia per i lavoratori sia per le aziende, introducendo il concetto di SALUTE E BENESSERE all' interno delle realtà produttive e aziendali, sia attraverso il servizio di CHAIR MASSAGE sia attraverso COUNSELING AZIENDALE , sia attraverso ore di formazione teorico-pratiche.

Numerosi sono i benefit e vantaggi, sia per l' azienda sia per i lavoratori:

  • Riduzione disturbi fisici
  • Miglioramento stato emotivo
  • Creazione di Team-Building
  • Diminuzione assenteismo
  • Servizio in azienda

Un aspetto particolarmente interessante è la possibilità di portare il servizio in situ all'interno della realtà aziendale senza alcuna necessità di predisporre spazi strutturati

ECS Edelweiss ® opera in Emilia-Romagna, è sufficente chiamare o inviare una mail per fissare un appuntamento e richiedere informazioni.