Implantologia tradizionale o transmucosa ?
IMPLANTOLOGIA TRADIZIONAME O TRANSMUCOSA?
L'impianto inserito in questo modo è meno traumatico.
Non vi sono altri vantaggi oltre a questo (e non è un vantaggio da poco, comunque).
Per inserimento transmucoso si può intendere però due cose, radicalmente diverse fra loro.
1)
Inserimento dell'impianto senza aprire il lembo.
L'intervento è quindi meno invasivo, e non è poco.
Ma occorre una abilità superiore, perchè bisogna "bucare" l'osso alla cieca, senza vedere quello che si sta facendo.
Proprio per questo motivo nei casi più difficili è necessario aprire il lembo, per poter controllare "di non andare storto".
2)
Impianto transmucoso può essere inteso anche l'impianto che, una volta inserito, non resta sommerso dalla gengiva ma ne ha un pezzetto fuori, e la gengiva gli si stringe intorno.
Per poter inserire un impianto in questo modo (OGNI IMPIANTO PUO' ESSERE INSERITO TRANSMUCOSO, nonostante i produttori dicano in modo diverso) devo avere un osso con determinate caratteristiche, che mi possa reggere le sollecitazioni funzionali e i micromovimenti che immediatamente si scatenano sull'impianto.
Non porta alcun tempo di carico accorciato questo tipo di posizionamento, ma evita solo di dover riaprire la gengiva dopo alcuni mesi.
Una cosa completamente diversa è il CARICO IMMEDIATO.
Questa tecnica, che comporta sempre un posizionamento transmucoso dell'impianto (ma non necessariamente è inserito in modo transmucoso, ovvero senza aprire il lembo) permette l'inserimento in tempi rapidissimi della protesi, e il carico funzionale, appunto, immediato.
Ma...
Occorre una quantità e qualità di osso adeguata, senza la quale occorre una più tradizionale tecnica sepolta.
Una ultima nota: gli "inventori" sia della tecnica transmucosa per l'inserimento degli impianti, sia del carico immediato, sono stati i pionieri italiani dell'implantologia negli anni '60.
Ma non sono stati profeti in patria.