Percorsi formativi 2018
AREA MARKETING
-Come organizzare e trasformare il punto vendita in uno strumento di comunicazione e di business
-Conquistare nuovi clienti attraverso azioni di marketing diretto
-Marketing relazionale, come mantenere e aumentare la fiducia del consumatore-cliente
-Marketing esperienziale, e polisensoriale, come trasformare il consumatore in consum-attore
-Marketing analitico, strategico, operativo, piano di marketing
-Progetto cliente, tecniche per costruire e conservare un rapporto duraturo nel tempo
-Il ruolo del servizio e assistenza al cliente per il successo dell’organizzazione
AREA WEB MARKETING
-Web marketing, aumentare la visibilità del proprio marchio e prodotto/servizio attraverso l’applicazione di strategie di posizionamento sui motori di ricerca
-Dal progetto del sito web alla promozione on-line
-Direct marketing, e-mail marketing come strumenti di contatto e fidelizzazione del cliente
-Analisi, controllo e gestione del sito web applicato al settore ceramico
-Web 4.0, trovare nuovi contatti, ascoltare i bisogni, condividere informazioni e creare nuovi canali di vendita
AREA COMMERCIALE/VENDITA
-Professionisti e studi professionali: gli strumenti di promozione per aumentare la visibilità, la ricerca e il contatto con nuovi clienti
-Tecniche di vendita, come conquistare nuovi clienti e aumentare il proprio volume d’affari
-Reagire alla crisi: la strategia di marketing come risorsa di investimento che genera profitti e non costi
-Saper identificare e investire in mezzi di comunicazione alternativi, misurandone i risultati in termini di ritorno di investimenti
-Concentrarsi sui clienti già acquisiti: qualità del servizio, legame tra soddisfazione e fedeltà del cliente. La gestione delle relazioni, le strategie e i metodi per fornire un servizio eccellente e duraturo nel tempo
-CRM, come soddisfare il cliente durante il ciclo di acquisto e uso del prodotto Analisi, acquisizione, fidelizzazione del cliente e strumenti di misurazione dei risultati in termini di aumento di fatturato
-Tecniche di time management, migliorare e aumentare la gestione i risultati delle proprie attività lavorative
-Gestione dell’ufficio, come organizzare e rendere autonome le risorse umane in azienda
-Gestione dei conflitti, come migliorare le performance, modificare comportamenti inefficaci, sviluppare le capacità relazionali, ritrovare motivazione aumentando la redditività
AREA COMUNICAZIONE
-Comunicazione istituzionale: come consolidare e aumentare la visibilità del proprio marchio aziendale
-Comunicazione di prodotto: strumenti e metodi di lancio prodotto e posizionamento all'interno del mercato
-Il gruppo di lavoro: costruzione e organizzazione
-La motivazione del gruppo di lavoro come leva di crescita in termini di fatturato
-Il clima aziendale come strumento di analisi e identificazione di conflitti interni.
-Come gestire in maniera efficace il flusso di informazione all'interno dell'azienda
AREA FIERE E EVENTI
-L’evento come strumento di comunicazione istituzionale e di vendita di prodotto. Forte contatto con il cliente e sua soddisfazione
-Open day, come sfruttare al meglio le potenzialità e la visibilità dell’evento. La scelta del target, l’organizzazione efficace, la comunicazione corretta
-Come lanciare nuovi prodotti attraverso meeting e eventi mirati. La scelta degli strumenti più idonei e efficaci
-Gestire il budget dell’evento come investimento aziendale
-La promozione dell’evento, come costruire un piano d’azione efficace -L’ufficio stampa, cos’è, chi lo gestisce e con quali strumenti
-Come organizzare un ufficio stampa efficiente e efficace
AREA WELLNESS
-Competenza e qualità del servizio: il professionista dell’estetica che opera all’interno del centro, profilo, formazione e tecniche di vendita dei prodotti e dei servizi offerti
-Come ottenere un clima lavorativo positivo e stimolante per tutto lo staff all’interno della propria azienda con conseguente aumento del fatturato
-Comunicare=emozionare=vendere, come comunicare al meglio il rapporto tra beneficio offerto e servizio fornito all’interno del proprio Centro
-Le nuove tendenze del mercato Spa, Day Spa e Centri Benessere. Analisi e profilo del cliente -Quali strumenti più idonei utilizzare per valorizzare in termini di visibilità e di contatti il proprio centro
-Marketing dei sensi, e relazionale, come sviluppare e applicare una strategia e un percorso di fidelizzazione rivolti al cliente
-SPA Director, Il manager del benessere: dal progetto alla realizzazione e gestione e posizionamento di un Centro wellness moderno e innovativo (case history)