Le fasi del capello
Durante l’arco di vita di un essere umano, ogni capello presente sul cuoio capelluto ripete il suo ciclo di ricrescita: nasce , cresce , muore e rinasce . Per queste ragioni, la perdita di capelli giornaliera, entro certi limiti, va considerata fisiologica .
Il ciclo di vita di un capello prevede quindi delle fasi di CRESCITA , delle fasi di CADUTA e delle fasi di RIPOSO .
Fase di Crescita o ANAGENA (Anà= su, sopra; Genà= genesi, nascita) : si stima una durata media di circa 4 anni (ovvero varia dai 2 ai 6 anni). Le cellule della papilla germinativa si dividono e crescono spingendo le cellule precedenti verso l’alto. Così il capello crese.
Fase di Caduta o CATAGENA (Katà= giù; Genà= genesi, nascita) : in questo caso la durata media oscilla dai 2 ai 4 mesi. Il capello non cresce più. In seguito una papilla si attiva e un capello nuovo appare.
Fase di riposo Riposo detta anche TELOGENA (Telòs= termine, fine; Genà=genesi, nascita) : la durata media prevede circa qualche settimana(1-2 settimane). La divisione cellulare rallenta e poi si ferma. Il capello non cresce più.
Come possiamo notare tutto questo indica che è assolutamente normale e fisiologica la caduta dei capelli. Per questo motivo bisogna distinguere la caduta dei capelli dalla perdita dei capelli , che può essere anche irreversibile. A questo proposito bisognerà parlare di Calvizie