Sei in: Altro

Abstract e riferimenti delle pubblicazioni scientifiche

*Stella, G., **Franceschi, S. (2006), Dislessia e codifica fonologica: un test informatizzato per la valutazione , Dislessia. Giornale Italiano di ricerca clinica ed applicativa, vol. 3, n. 2, pp.187-210

Abstract

Il presente lavoro, oltre alla costruzione di uno strumento informatizzato per la valutazione delle abilità di codifica fonologica, rappresenta un contributo clinico-diagnostico finalizzato all'approfondimento della performance nell'elaborazione di informazioni linguistiche e iconiche in soggetti con disturbo specifico di lettura di lingua italiana. 
A tale scopo le prestazioni di 13 soggetti con dislessia evolutiva sono state valutate mediante una prova computerizzata di riconoscimento di coppie di non parole e confrontate con quelle di soggetti normolettori di pari età cronologica. I risultati ottenuti, confermando i dati presenti in letteratura (Van Der Leij e Van Dall, 1999), evidenziano nei dislessici un profilo funzionale caratterizzato da un deficit di automatizzazione della via sub-lessicale che ne influenzerebbe le abilità di accesso lessicale e di lettura del brano, mentre non si osservano differenze nei tempi di latenza delle risposte del materiale iconico. Inoltre, la prova informatizzata è risultata in grado di discriminare e individuare in modo statisticamente significativo il 91% dei soggetti con dislessia evolutiva.


* Stella, G. Università degli Studi di Modena-Reggio Emilia


** Franceschi, S. Edizioni Erickson, Centro di Neuropsicologia Clinica dello Sviluppo (AP)




Stella, G., Franceschi, S., Savelli, E. (2009), Disturbi associati nella dislessia evolutiva: uno studio preliminare , Dislessia. Giornale Italiano di ricerca clinica e applicativa vol. 6, n. 1, pp. 31-48


Abstract