Sei in: Altro

Informazioni sulla psicoterapia

Consulenza e Psicoterapia




Chi richiede la una psicoterapia e perché?




Molte persone che hanno esperienze problematiche nel corso della loro vita richiedono consulenza e psicoterapia. Tra i problemi più frequentemente sperimentati vi sono difficoltà relazionali, difficoltà correlate alla scuola, depressione, ansia, traumi ed eventi passati che influenzano negativamente il funzionamento quotidiano della persona.


Si può decidere di intraprendere una terapia per diverse ragioni ma la maggior parte della gente intraprende una terapia per cercare aiuto per un problema specifico. Molte persone hanno parlato del loro problema con amici e familiari ma non riescono a mettere in atto azioni utili in modo adeguato con le loro sole forze. La terapia può costituire un luogo sicuro nel quale parlare dei propri disagi e trovare alcune soluzioni efficaci.




Pensavo che solo le persone "pazze" cercassero il counseling e la terapia…




Molte persone decidono di cominciare una terapia, anche quelle che non hanno malattie mentali. Prima o poi ognuno di noi ha dei problemi e in molti arrivano ad un punto in cui non sono più capaci di trovare da soli una soluzione ai loro disagi. Non riuscire a trovare una soluzione ad un problema non significa essere "pazzi". Significa essere "umani".




Cosa mi devo aspettare se decido di provare ad intraprendere una terapia o un counseling?




Quando si chiede un counseling o una terapia ci si deve aspettare di incontrare una persona che ha studiato per molti anni ricevendo la formazione adeguata per assistere persone con il tuo tipo di problema. Ti devi aspettare che il tuo terapeuta ascolti le tue esperienze e ti faccia domande pertinenti sulla tua vita: probabilmente ti farà domande sulle tue esperienze personali, sulla la tua famiglia, su esperienze insolite e sulle tue relazioni con gli altri; ti chiederà anche che cosa ti aspetti dalla terapia e quali sono i tuoi obiettivi principali. Tendenzialmente le sedute si svolgono una volta a settimana ed hanno una durata di circa 50 minuti. Durante questi 50 minuti la maggior parte dei clienti parla con il terapeuta di ciò che non va e che costituisce un disagio. A volte il terapeuta assegna "compiti a casa" di tipo psicologico come uno dei metodi possibili per l'assistito di fare progressi al di fuori della seduta.


I terapisti sono individui, questo significa che il loro stile può variare da persona a persona. Ad ogni modo ci sono alcune cose che tu hai il diritto di esigere da ogni terapeuta.




DIRITTI DEL PAZIENTE




  • Hai ogni diritto di pretendere che il tuo terapeuta abbia rispetto per te e dimostri questo rispetto prendendo appuntamento come programmato, contattandoti se sono necessari cambiamenti nella tua scheda e dandoti la più totale attenzione durante la sessione di terapia.


  • In ogni momento della terapia, sei incoraggiato a fare domande che riguardano le qualifiche del tuo terapeuta, il suo percorso di training, le sue esperienze, le aree in cui è specializzato, le aree in cui può avere limiti e i suoi valori personali. Riceverai risposte rispettose e serie.


  • Dal momento che i tuoi bisogni sono di primaria importanza per la tua terapia, sei incoraggiato a negoziare gli obiettivi terapeutici ed a rinegoziarli ogni volta che lo desideri. Per di più sei incoraggiato a fare domande riguardanti il processo terapeutico, gli specifici metodi di trattamento, l'onorario della terapia, i metodi di pagamento, la lunghezza del trattamento prevista, il piano d'azione, la procedura per attuarlo e la diagnosi.


  • Puoi rifiutare qualsiasi tipo di trattamento proposta dal tuo terapeuta e puoi rifiutarti di rispondere a qualsiasi tipo di domanda.


  • Per restare entro i limiti della regolamentazione etica pubblicata e della legge, le informazioni che tu riveli al tuo terapeuta saranno strettamente confidenziali e non saranno comunicate ad altre persone o agenzie senza il tuo permesso scritto. I rari limiti legali al rapporto confidenziale saranno chiaramente specificati nella tua seduta introduttiva. Tu puoi discutere ogni aspetto del tuo trattamento con altri e chiedere il consulto di altri terapeuti.


  • Il tuo terapeuta aderisce all'Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna, se hai dubbi o lamentele riguardo la sua condotta puoi chiedere assistenza a questa organizzazione. In nessuna circostanza sono permesse "relazioni ambigue" tra il terapeuta e il paziente specialmente se includono rapporti d'affari, sociali, sentimentali o sessuali di qualsiasi tipo.


dr. Maria Pia Bagnato Bulgarelli


iscritta all'Albo della Regione Emilia Romagna alla sez A # 2401