Termoterapia
La termoterapia (anche terapia termica) è uno strumento terapeutico che si avvale del calore allo scopo di trattare determinate patologie. Si basa sull’esperienza antica che insegna che la febbre riattiva e migliora le nostre capacità di guarigione.
L’APPLICAZIONE LOCALIZZATA DEL CALORE genera nella parte interessata maggiore flusso sanguigno quindi :
- AUMENTO DELL’ OSSIGENAZIONE nella muscolatura dolorante
- INCREMENTO DEL METABOLISMO CELLULARE della muscolatura migliorando la capacità di eliminare le tossine
- MIGLIORE APPORTO ENERGETICO alle cellule ed ai tessuti muscolari agevolando il rilassamento e velocizzando il recupero.
La TERMOTERAPIA è utile sia per ottenere il rilassamento muscolare ed alleviare il dolore in modo naturale, sia per stimolare i meccanismi immunologici e la secrezione di cortisone e catecolamina.
Muscolo dolorante Impatto del calore
La maggiore ossigenazione muscolare facilita inoltre l’eliminazione delle tossine che irritano le terminazioni nervose ed intensificano il messaggio di dolore inviato al cervello.
Il successo del trattamento dipende dalla durata e dalla costante diffusione del calore: per diffondersi in profondità e con successo, è fondamentale che l’apporto di calore sia costante e duraturo!
IL CALORE È IL PIÙ ANTICO RIMEDIO NATURALE CONTRO LE PIÙ COMUNI FORME DI DOLORI MUSCOLARI ED ARTICOLARI
DOLORE MUSCOLO-SCHELETRICO
Il dolore alla spalla, al collo e alla parte bassa della schiena è causato principalmente da strappi e tensioni muscolari. Lo stile di vita moderno caratterizzato da lunghe ore trascorse alla scrivania, da una scarsa attività fisica e dall’obesità è il principale responsabile dell’aumento dei disturbi muscolo-scheletrici.
L ’85 % della popolazione soffre di dolori muscolo-scheletrici nell’arco della vita. I problemi e le patologie alla schiena, oltre al mal di testa, sono i disturbi più frequenti.
Soggetti a rischio
operai del settore edile e di altri settori in cui è richiesto il sollevamento di pesi, piegamenti e torsioni (per esempio, gli infermieri);
postura scorretta nello svolgimento dell’attività lavorativa (lavoro sedentario al computer);
scarsa o nulla attività fisica regolare;
gravidanza;
sovrappeso;
condizioni degenerative della colonna vertebrale.
Dolore al collo e alla spalla
Le zone più colpite dal dolore muscolare sono il collo e le spalle. A causa della sua posizione e della varietà di movimento, il collo è maggiormente esposto e quindi è più predisposto a subire delle lesioni. I muscoli si contraggono, la circolazione sanguigna diminuisce e questo causa affaticamento e dolore.
Possibili cause
movimento improvviso;
sollevamento di oggetti pesanti;
postura scorretta (lavoro d’ufficio);
movimenti ripetitivi;
iperaffaticamento;
clima freddo o correnti fredde;
situazioni di stress;
tensioni emotive.
Mal di schiena lombare
Uno dei problemi di salute più diffusi è il dolore alla schiena nella zona lombare. Spesso si tratta di un disturbo temporaneo, ma a volte può manifestarsi per periodi più lunghi.
Nei soggetti giovani, i dolori lombari possono essere causati da una scarsa attività fisica e da troppe ore trascorse alla scrivania o davanti alla TV, oppure a causa di movimenti sbagliati, come per esempio una postura scorretta, da una maniera sbagliata nel sollevare o trasportare oggetti.
Nelle persone anziane il mal di schiena è comunemente causato dall’osteoporosi e dalle degenerazioni a carico della colonna vertebrale, delle ossa e delle articolazioni (deperimento).
Almeno l’80% dei pazienti che soffrono di dolori lombari rientrano nella categoria mal di schiena non specificato, il che significa che è impossibile individuare la causa del dolore.
IL SALE ROSA CALDO
Il sale rosa, a differenza di altri tipi di sale, se riscaldato ha una capacità in più : quella di emettere un buon numero di ioni negativi e creare una situazione di caldo secco non replicabile con altre sostanze.
Il sale rosa, riscaldato a 50°- 60° C può essere un valido aiuto in tutti quei casi si abbia bisogno di un impacco caldo: botta, stiramento, crampo, raffreddore, tendinite, dolori alla cervicale o alla schiena, ecc…
Questi sono dei veri e propri cuscini in morbida spugna fuori e imbottiti solo di sale rosa dell’Himalaya all’interno, da riscaldare in forno, su di una stufa o un termosifone. Appoggiati alla zona dolorante sapranno dare un beneficio immediato e duraturo, grazie alla capacità trasmettere un caldo secco che riesce a penetrare fino ai tessuti più profondi.
Tutti noi ogni tanto soffriamo di alcuni disturbi, dovuti a un’errata postura, a un colpo di freddo o semplicemente provocati da un movimento sbagliato. Raffreddore, mal di schiena, stiramenti, botte…chi non ne ha mai sofferto?
Vince lo stress, dona relax, e allevia i dolori su collo e spalle, in caso di sciatica, muscoli rigidi, artrosi cervicale, edemi, reumatismi, contusioni, dismnorrea.
Il Cuscino del Benessere è un antico rimedio di medicina naturale. Validissimo per alleviare i dolori dei nostri tempi, come le contratture dovute a posture scorrette, troppe ore seduti davanti al computer o alla guida di un’automobile.
È utilizzato in Svezia dalla maggior parte delle famiglie e nelle primarie cliniche ospedaliere.
Il contenuto è composto da chicchi di grano biologico “KRAV-odlat” coltivato in Svezia, trattati per resistere agli sbalzi di temperatura.
Riscaldato in forno, il Cuscino del Benessere si applica sulla parte dolente. Il calore allevia i dolori articolari, scioglie le tensioni muscolari, induce il sonno e genera una piacevole sensazione di benessere e relax.
Dopo alcune ore nel surgelatore, il Cuscino del Benessere è pronto per trattare ematomi, contusioni o gonfiori. È anche un validissimo aiuto per rinfrescare i bambini in caso di febbre alta.
MAGGIORI INFORMAZIONI E PRODOTTI DISPONIBILI ALLA PAGINA: //www.erboristeriarcobaleno.it/termoterapia/