Sei in: Altro

Te e infusi

Le erbe e il loro utilizzo ci accompagnano sin dall’antichità, questo utilizzo talvolta è legato più a racconti popolari che non da esperienze reali.


Infatti sappiamo dai nostri nonni che ogni erba corrisponde ad un rimedio salutistico.



Sotto la dinastia degli Han (206 a.C.-220 d.C.) i cinesi scoprirono l’uso farmacologico del tè, considerato ideale per alleviare la fatica deliziare l’anima, rafforzare volontà e vista. Anche in Europa vennero studiate le sue virtù. I chimici hanno confermato la presenza di theina, di teofillina (sostanze stimolanti cardiache, cerebrali e diuretiche) e di flavonoidi che frenano la colesterolemia e hanno azione potensiva, di fluoro, di sostanze antisettiche e vitamina C, soprattutto nei tè verdi. La ricerca medica si interessa da vicino delle proprietà del tè, utilizzato anche in nutrizionistrica per il suo effetto depurativo.


Giallo imperiale, bianco, rosso medicinale, nero intenso, oolong, verde….tante sono le varietà del tè (Camellia sinensis (L.) Kuntze), che nella sua tradizione millenaria è la seconda bevanda più bevuta al mondo dopo l’acqua. Il tè fa parte della vita quotidiana di interi popoli e ogni paese ha il suo modo di prepararlo e di berlo. Si beve puro,con lo zucchero, vi si mescolano spezie, burro, riso, latte, foglie di menta; si prepara in teiere di metallo, di terracotta, di porcellana e si serve in tazze e bicchieri delle dimensioni più varie.


Bevanda di tutti i giorni, il tè diventa in alcuni casi un rito, una raffinata cerimonia.



I tipi di tè ad oggi conosciuti e certificati sono più di diecimila e come dice un adagio cinese, non basta una vita per conoscerli tutti!


Al tè si attribuiscono oggi innumerevoli virtù ed uno dei motivi per i quali è sempre più apprezzato è attribuito alla presenza considerevole di composti antiossidanti che aiutano a prevenire i danni dell’invecchiamento cellulare causato dai radicali liberi.


Ma la vera “magia” del tè si svela soprattutto a coloro che sanno cogliere nella pausa del momento il piacere ed il ristoro per il corpo e l’anima che solo una tazza di buon tè regala generosamente.


Espressione di una cultura evoluta e complessa, da millenni ormai il tè e gli infusi accompagnano la vita dell’uomo in molti momenti della giornata . Con rispetto e dedizione nei confronti di queste bevande preziose, Neavita seleziona e propone le migliori varietà, per offrire intatte tutte le loro propretà benefiche.


La tisana , emblema della tradizione erboristica, è tuttora molto apprezzata: recenti ricerche di mercato segnalano come in Italia sia un’abitudine gradita da circa 10 milioni di persone, un dato in costante aumento.
Attenta alle preferenze del consumatore, Neavita propone un’ampia gamma di formulazioni ottenute da piante di elevata qualità e indicate a rispondere alle richieste più frequenti.
Ognuna è studiata con attenzione scrupolosa nella scelta dei componenti , selezionati per valorizzare il ruolo di ciascuno in una sinergia d’insieme, che unisce all’efcacia il piacere di una bevanda gradevole, da gustare come un irrinunciabile rituale di benessere.


QUALITA’ NASCOSTE
Il taglio delle miscele contenute nei fltri è appositamente ridotto perché i loro ingredienti selezionati cedano agevolmente in tisana tutto il pregio delle proprie sostanze attive.
Pulite e depolverizzate accuratamente prima del confezionamento, custodiscono le parti vegetali migliori delle specie impiegate, esaltandone le qualità salutistiche, il profumo e il gradevole sapore originario della formulazione.


SCRIGNO PREZIOSO
Bustina interamente biodegradabile, senza punto metallico per non alterare in nessun modo il sapore della tisana e con doppio fltro per esaltare tutte le proprietà benefche delle formulazioni studiate.


La gamma Tisalis di neavita e’ cosi’ composta:

-Tisana in filtri Dolci Sogni Bio
-Tisana in filtri Dopo Pasto Bio
-Tisana in filtri Drenante Bio
-Tisana in filtri Pancia Piatta Bio
-Tisana in filtri Zenzero Lemongrass Bio
-Selezione Mix di 5 Tisane in Filtri Bio


.



In ogni infusione il nostro impegno quotidiano


Rispetto per la natura e sostenibilità
La natura è il centro della nostra attività, il principio cardine da cui i nostri prodotti pren- dono vita e la prima fonte dì ispirazione. Materie prime selezionate che vengono trattate nel massimo rispetto della loro origine per mantenere inalterati tutti quei principi che, una volta in tazza, contribuiscono al benessere psico-fisico. Natura per noi è anche rispetto per l’ambiente che ci ospita, perché il nostro benessere è legato a doppio filo con quello dell’ecosistema e ogni giorno percorriamo la strada virtuosa che porta alla vera sostenibilità.


Conoscenza e competenza
Da oltre 30 anni nei nostri laboratori lavoriamo ogni giorno con passione e dedizione alla ricerca di ricette sempre nuove, nel rispetto della tradizione ma con un occhio attento all’innovazione per garantire prodotti di altissima qualità da! gusto intenso ma anche utili al corretto funzionamento dell’organismo. Dietro ogni prodotto c’è studio, ricerca, conoscenza delle materie prime ed esperienza per portare in tazza un mondo di benessere.


Benessere e piacere
I prodotti Neavita sono pensati per portare nella quotidianità momenti di felicità utili al raggiungimento del benessere totale e di una vita sana. La nostra gamma di tisane, infusi e tè unisce straordinaria piacevolezza e funzionalità specifiche per donare equilibrio, salute, armonia e gioia.


Esperienza sensoriale
Le nostre tisane fanno vivere un’esperienza sensoriale a tutto tondo, perché la vera soddisfazione interiore arriva quando i nostri sensi sono appagati. Ecco perché i nostri prodotti appagano la vista, scoprendo i pezzi di frutta nelle nostre tisane, inebriano il palato con i loro gusti intensi, invitano al tatto con le loro morbide texture, avvolgono l’anima con il loro profumo vigoroso: un’emozione di piacere quotidiana!


Vedi i prodotti disponibili alla pagina dedicata: //www.erboristeriarcobaleno.it/te-e-infusi/


Le proprieta’ benefiche del tè verde sono rinomate: previene le malattie cardiovascolari e l’insorgenza di tumori, migliora la digestione, previene e combatte la senilita’, resiste ai batteri e ci protegge da essi, e’ un “brucia-grassi” naturale, ci difende dalla carie dentale, dall’alito cattivo, ottimo nelle malattie da raffreddamento, asma, catarro, sinusite. Inoltre combatte la diarrea, facilita la diuresi, protegge e cura emorragie, ferite, gengive infiammate, tagli, ulcere. Ha proprietà antiossidanti.


Tè MATCHA


All’interno della grande categoria dei tè verdi giapponesi, il Matcha fa parte di quelli detti ‘tè d’ombra’ , che i coltivatori giapponesi fanno crescere nell’oscurità ( grazie al metodo ‘kabuse ‘). Per il matcha vengono utilizzate solo le piante più giovani, raccolte una ad una a mano e ridotte poi in una polvere color smeraldo grazie alla lavorazione in mulini di pietra.
Il tè, così coltivato, è più ricco di vitamine, clorofilla e sali minerali, e assume un profumo e un sapore erbaceo caratteristici. Ne risulta una bevanda dal sapore concentrato, particolarmente stimolante e contenente un elevata quantità di carotene. Per il suo intenso pigmento, il suo presentarsi in forma di polvere di tè e le sue qualità tanto salutari, il matcha è l’alimento prescelto per la preparazione di molti dessert che ne fanno il loro ingrediente principale.


Chiamato anche “ spuma di giada liquida ”, esso rappresenta senza dubbio il vertice dei tè giapponesi (e non solo). Pregiatissimo, è molto costoso e richiede una preparazione particolare, completamente diversa da quella di tutti gli altri tè. Innanzitutto il modo in cui si presenta: è una polvere finissima e molto profumata di un intenso color verde smeraldo. Questa polvere viene ottenuta da foglie della migliore qualità di Gyokuro finemente sbriciolate in frantoi di pietra.


La preparazione non potrà essere quindi quella di tutte le altre specie di tè, infatti anziché un infuso avremo adesso una sospensione . La polvere viene unita in una larga ciotola all’acqua (che non deve assolutamente essere bollente, meglio tenersi ben al di sotto dei 60 gradi) e viene poi mescolata con un frullino ottenuto da un pezzo di canna di bambù tagliato finemente, chiamato chasen. A quel punto il liquido assume una bellissima colorazione verde scura, e sulla superficie si viene a formare un sottile strato di schiuma dal colore più chiaro (di qui il nome “spuma di giada”).


È chiaro che in questo modo le sostanze presenti nel tè che si assumono sono in una concentrazione ben maggiore rispetto all’usuale infusione; viene infatti consumata tutta la foglia, che è interamente presente nella bevanda, ancorché in forma di polvere. In particolare le vitamine B1, B2 e C, beta-carotene, sali minerali, polifenoli e, non ultima, la caffeina, che favorisce uno stato di vigile attenzione; per questo motivo, ben prima che il Matcha diventasse il protagonista della cerimonia giapponese del tè, veniva utilizzato dai monaci come ausilio per la meditazione. Inoltre, il gusto del Matcha è simile a quello del Gyokuro, ma più accentuato, fresco, erbaceo, che può sfociare in un leggero retrogusto amaro. Per mantenere la sua fragranza, alcuni testi consigliano di conservare la polvere del Matcha in frigorifero.


Il Matcha è la più straordinaria scoperta nel mondo del tè del XXI secolo. 800 anni fa il Matcha era utilizzato dai monaci buddisti zen come bevanda da meditazione. Oggi è considerata la varietà di tè più sana, pregiata e rara del Giappone – sempre più consumatori scoprono questa squisita bevanda. Il Matcha è il tè più pregiato e appartiene alla varietà più antica del Giappone, la regina dei tè verdi.
Da oltre 800 anni il Matcha è usato dai monaci buddisti zen per la meditazione.


Il Matcha è squisito: solo una dozzina di coltivatori di tè possiede le complesse conoscenze necessarie per produrlo. Le foglie di tè Matcha crescono lentamente in piantagioni al riparo dal sole, poi appena essiccate sono sminuzzate lentamente nelle macine in pietra di granito fino a ottenere una fine polvere color verde giada. Per essere utilizzato come bevanda, si versa sopra dell’acqua e si batte con un frullino di bambù.


Il risultato è un tè verde straordinario, cremoso, nutriente e magnifico.


Tè MATCHA


MAGGIORI INFORMAZIONI E PRODOTTI DISPONIBILI TE MATCHA ALLA PAGINA DEDICATA: //www.erboristeriarcobaleno.it/te-mactha/


Quando il tè fa parte della vita quotidiana di interi popoli è facile che diventi un rito e gli oggetti per prepararlo una espressione delle diverse culture


tè


Ma la vera “magia” del tè si svela soprattutto a coloro che sanno cogliere nella pausa del momento il piacere ed il ristoro per il corpo e l’anima che solo una tazza di buon tè regala generosamente.


Espressione di una cultura evoluta e complessa, da millenni ormai il tè e gli infusi accompagnano la vita dell’uomo in molti momenti della giornata. Il tè fa parte della vita quotidiana di interi popoli e ogni paese ha il suo modo di prepararlo e di berlo. Si beve puro,con lo zucchero, vi si mescolano spezie, burro, riso, latte, foglie di menta; si prepara in teiere di metallo, di terracotta, di porcellana e si serve in tazze e bicchieri delle dimensioni più varie. Bevanda di tutti i giorni, il tè diventa in alcuni casi un rito, una raffinata cerimonia.


tè2


MAGGIORI INFORMAZIONI E ACCESSORI DISPONIBILI ALLA PAGINA DEDICATA DEL SITO: //www.erboristeriarcobaleno.it/te-accessori/