Sei in: Altro

Micoterapia-estratti

I funghi medicinali sono stati utilizzati per millenni nella Medicina Tradizionale Cinese e in generale per il mantenimento di un buono stato di salute. Gli standard terapeutici della medicina orientale non sono condivisi dalla medicina occidentale, tuttavia negli ultimi 10-20 anni la ricerca scientifica ha fornito una grande quantitá di informazioni sui composti bioattivi contenuti nei funghi medicinali e sui loro meccanismi di azione evidenziando il potenziale beneficio da essi offerto.


II regno dei funghi, che comprende in realtá anche le muffe e i lieviti, vanta milioni di esemplari, ma di questi solo una parte è stata finora studiata per comprenderne le caratteristiche e le proprietá. E’ un mondo affascinante, che gli scienziati indagano non solo a scopi conoscitivi: alcune delle sostanze prodotte dal metabolismo secondario dei funghi hanno infatti proprietá medicinali, soprattutto antibiotiche (es. penicillina) molto usate dalla medicina occidentale, altre potranno forse essere impiegate nella lotta ai tumori (es. la spirolaxina con attivitá antiangiogenetica).


Attualmente l’evidenza degli effetti positivi dei funghi nel trattamento delle malattie degenerative trova sempre maggiori conferme anche da parte della medicina occidentale e sempre piú composti da essi isolati si dimostrano promettenti. In questo contesto si inserisce l’iniziativa di un gruppo di professionisti: medici, biologi, farmacisti e veterinari che hanno recentemente costituito l’Associazione Scientifica Internazionale senza fini di lucro chiamata International Mycotherapy Institute.


ESTRATTI



Linea ricca di polisaccaridi ad alto peso molecolare , in particolare ß-glucani ß-(1,3) ß(1,6)-glucani e Triterpeni: Acido Lucidenico; Acido Ganodermico; Acido Genolucido.


I ß- glucani sono polisaccaridi idrosolubili che intervengono nella stimolazione del sistema immunitario. La molecola di base del ß-D-glucano è una struttura di D-glucose ripetute in catene lineari unite mediante legami ß(1-3) e (1-6) glucano. Questi legami sono responsabili dell’attività immunomodulatrice grazie alla reazione mediata dai ricettori di ß-glucani che si trovano nei neutrofili, nei macrofagi, nelle cellule NK e nei linfociti T e B.


Dose giornaliera consigliata
Prevenzione e mantenimento : 1 capsula al giorno
Trattamento coadiuvante : 2 capsule al giorno
Durata : minimo 2-3 mesi, sempre tenendo in considerazione l’opinione di un professionista.
Mantenimento : 6 mesi con una dose giornaliera consigliata di capsula/die.


Queste indicazioni dipendono dal criterio del professionista della salute. Si consiglia di ingerire le capsule a digiuno con agrumi (succo d’arancia, mandarino, pompelmo o limone) O MEGLIO CONTEMPORANEAMENTE AD ASCORBATO DI POTASSIO O ASKORBATO-K , questo perchè i ß-glucani sono polisaccaridi composti da catene ad alto peso molecolare che non sono facilmente assorbibili dall’intestino e per questo l’azione dell’ acido ascorbico sui legami 3 li trasforma in catene di peso minore e quindi più facilmente assimilabili.


I pazienti con problemi gastrointestinali intolleranti agli agrumi possono ingerirle con succo di mela arricchito con vitamina C.


Precauzioni :
Per il suo carattere immunomodulatore, non deve essere assunto da persone che hanno subito un trapianto di recente. Non somministrare durante la gravidanza e l’allattamento, ne a bambini di età inferiore ai 6 anni. Non somministrare a persone allergiche ai funghi in quanto si tratta di un estratto derivato da essi. Gli estratti MICOSALUD sonno prodotti al cento per cento naturali, che assunti in dosi normali non hanno effetti collaterali.


UTILIZZO: FASE ACUTA e MANTENIMENTO


FORMULAZIONE: ESTRATTO


Basandoci sui principi attivi di ognuna delle varietà che coltiviamo, abbiamo creato una serie di estratti, attenendoci alle concentrazioni ed alle dosi giornaliere consigliate necessarie affinché abbiano effetto sull’organismo e sulla memoria cellulare.


Tutti i funghi agiscono con una base comune a livello molecolare, i B-glucani, che sono modulatori dell’equilibrio cellulare, il che spiega perché molti di essi presentano applicazioni comuni. Allo stesso tempo sono presenti componenti specifici che dirigono l’attività di ogni fungo verso una patologia concreta. Grazie alla base comune tra essi si crea un’attività sinergica che ci consente di operare sommando sforzi tra le distinte specie.


Es.: nel caso di una prescrizione di 3 capsule/giorno si possono mescolare 1 capsula/giorno di 3 specie distinte per agire sui diversi segnali clinici e sintomi manifesti.
Nel caso di patologie concrete consigliamo la prescrizione della linea di capsule mono-specifiche, per il fatto che lavoriamo con concentrazioni atte ad ottenere risultati. Nel caso di stati di carenze generiche, consigliamo Mico-Mix, una miscela sinergica di Shitake, Maitake e Reishi, che aiuta a modulare l’attività del sistema immunitario.


La durata minima del trattamento a base di estratti è di 45-60 giorni per permettere alla cellula di incorporare nel suo sistema e nei cicli corrispondenti ciò che il fungo apporta e così stabilire risultati. il miglioramento può avvenire a partire dalla 2^3^ settimana di trattamento (in base alla reazione del paziente ed alla diagnosi), ma è fondamentale continuare il trattamento fino al completamento di un minimo di due mesi.


Il micelio del cogumelo do sol si comporta come una spugna, nel tratto intestinale assorbe elementi patogeni e cellule di scarto che elimina dal corpo per mezzo delle feci. Sul substrato di coltivo il fungo agisce come bioaccumulatore di tossine e di metalli pesanti, per questo è importante cercare la certificazione di produzione biologica come garanzia di purezza .


“L’Agaricus blazei Murill ha dimostrato di possedere un’attività antimutagenica, battericida e antiangiogenica, e di essere un potente stimolante del sistema immunitario nel promuovere i meccanismi di difesa per combattere un’ampia gamma di agenti contagiosi oltre al cancro” Dr. Takashi Mizuno.


erboristeria-arcobaleno-schio-benessere-micoterapia-estratto


PER MAGGIORI INFORMAZIONI E DISPONIBILITA' DEI PRODOTTI VISITA LA PAGINA DEDICATA: //www.erboristeriarcobaleno.it/micoterapia-linea-spagnola/