Meristematici
Quando i nostri organi emuntori sono in uno stato ottimale, le tossine prodotte vengono adeguatamente eliminate e l’organismo si mantiene in equilibrio e in salute; quando, o per un eccessivo carico di tossine o perché i sistemi di drenaggio non sono sufficienti o sono ipofunzionanti, si crea un sovraccarico di sostanze dannose, questo equilibrio viene meno e si manifesta la malattia.
Il drenaggio è una particolare metodica che, avvalendosi di rimedi fito-gemmoterapici, dell’idroterapia e della litoterapia, provvede all’eliminazione delle tossine accumulate nel liquido intracellulare, nel liquido extracellulare, nel tessuto linfatico e nel torrente ematico.
È a mezzo delle piante che noi siamo connessi alla terra: esse sono le nostre radici, poiché per loro mezzo succhiamo dall terra le proteine del nostro sangue e i fosfati delle nostre ossa. Noi pensiamo in quanto la pianta vegeta. (Moleschott).
Il metodo gemmoterapico si basa su quattro postulati:
– La vita è espressione della dinamica cellulare, le cellule in fase di potenziale divisione sono le più adatte ad agire e stimolare altri tessuti cellulari.
– La vita animale dipende completamente da quella vegetale, ciò che permette la vita animale può rigenerarla dalle alterazioni morfo-patologiche.
– L’albero è il vegetale più potente, l’energia vitale si esprime ogni anno con un grande accrescimento cellulare. Tutti i suoi meristemi sono i più indicati per disintossicare, rigenerare e curare le cellule animali.
– Tra le piante utilizzate le Betulle (pubescens e verrucosa) e la Quercia (Quercus peduncolata), sono quelle con più capacità di adattamento, di acclimatazione, di resistenza, di diffusione e di rigenerazione. I tessuti embrionali di queste piante formano la prima base del drenaggio gemmoterapico.
I tessuti meristematici utilizzati per preparare i “ Meristemo Ynkhas ®” sono sostanze vegetali di origine embrionale ricchissime di enzimi, fattori di crescita, vitamine, proteine, acidi nucleici, aminoacidi, auxine, gibberelline, cinetina, ormoni vegetali. La quantità di questi “principi attivi” è molto rilevante in questi tessuti in fase di crescita rispetto a quelli della pianta adulta.
Nella gemma di una pianta si ritrova la principale riserva di meristemi vegetali; i meristemi sono dei gruppi di cellule embrionali indifferenziati del vegetale. In vitro, una sola di queste cellule embrionali può ricostruire la pianta nella sua totalità. Possiamo quindi paragonare la meristemo-terapia all’utilizzo delle cellule staminali umane. In biologia, una cellula indiffereniziata contiene grandi quantità di minerali, oligoelementi, vitamine, enzimi, fattori di crescita. In virtù di queste peculiari caratteristiche l’utilizzo delle gemme presenta potenzialità terapeutiche di gran lunga superiori alla fitoterapia in quanto in grado di sfruttare appieno le caratteristiche energetico-nutrizionali della pianta.
La meristemo-terapia fa parte delle terapie naturali di “terreno” ; è in grado cioè di modificare, influenzandolo in maniera dolce e fisiologica, il terreno biologico del nostro organismo riequilibrandolo e rendendolo di conseguenza meno suscetttibile alla malattia; il principio attraverso cui tale metodica raggiunge lo scopo, si fonda sulla valorizzazione biologica dei tessuti embrionali vegetali che, essendo in pieno potenziale di crescita e dunque di rigenerazione è in grado di rilanciare i meccanismo fisiologici di rigenerazione propizia alla salute dell’uomo.
Il drenaggio consiste in una stimolazione lieve e prolungata nel tempo degli organi emuntori per favorire l’eliminazione di tossine o residui catabolici che si accumulano nel nostro organismo, ripristinando l’omeostasi interna dopo abusi nell’alimentazione, assunzione di farmaci e tossine provenienti dall’inquinamento atmosferico.
Inoltre provvede ad eliminare i metaboliti che si liberano per il continuo ricambio cellulare, svolgendo un’azione stimolante sul Sistema Reticolo Endoteliale (SRE), deputato a fagocitare e neutralizzare tossine e sostanze estranee all’organismo umano. Un buon drenaggio deve prevedere una eliminazione di tossine accumulate nel liquido intracellulare, liquido extracellulare, tessuto linfatico e nel torrente ematico.
Il drenaggio è pertanto una particolare metodica che si avvale di rimedi fito-gemmo-terapici, dell’idroterapia e della litoterapia. Inizialmente venivano utilizzate per il drenaggio le Tinture Madri a basso dosaggio; successivamente, con l’avvento della Meristemoterapia o comunemente Gemmoterapia , considerata la specificità di azione dei gemmoderivati o macerati glicerici verso il Sistema Reticolo Endoteliale (SRE) di determinate cellule, di determinati organi e di determinati tessuti, è stato possibile introdurre un dettagliato repertorio di meristemo-derivati a disposizione del terapeuta che può utilizzare in maniera semplice e mirata verso determinati emuntori per la specificità organotropica propria di questi rimedi.
Gli emuntori principali comprendono:
1) reni e vie urinarie – piante ad azioni diuretiche;
2) fegato e vie biliari – piante ad azioni colagoghe e coleretiche;
3) intestino – piante ad azioni catartiche e lassative;
4) polmoni e mucose ORL – piante ad azioni balsamiche mucolitiche;
5) pelle e ghiandole sudoripare e sebacee – piante ad azioni diaforetiche eudermiche.
I rimedi fitoterapici ad azione drenante hanno, quindi, la funzione di regolarizzare e stimolare l’attività escretoria degli organi emuntori. Nei trattamenti di drenaggio viene, inoltre, stimolato il sistema linfatico, che è deputato alla mobilizzazione delle tossine accumulate a livello del tessuto connettivo, delimitato negli spazi intercellulari, dove vengono “scaricate” in prima istanza le tossine che si formano all’interno delle cellule.
Quando i nostri organi emuntori sono in uno stato ottimale, le tossine prodotte vengono adeguatamente eliminate e l’organismo si mantiene in equilibrio e in salute. Quando, o per un eccessivo carico di tossine o perché i sistemi di drenaggio non sono sufficienti o ipofunzionanti, si crea un sovraccarico di sostanze dannose, questo equilibrio viene meno e si manifesta la malattia.
MAGGIORI INFORMAZIONI E PRODOTTI ALAL PAGINA DEDICATA DEL SITO: //www.erboristeriarcobaleno.it/meristematici/