Estratti spagirici
La lavorazione Spagyrica è l’applicazione della filosofia alchemica agli elementi della natura. L’applicazione dell’Arte nella preparazione di tinture vegetali o metalliche è determinata dalla preparazione di spiriti o mestrui che provocando un’evoluzione delle materie presenti in natura per poi purificarle ed esaltarne le proprietà. Uno dei suoi iniziatori ed utilizzatori era Paracelso (1493-1541) ma tali tecniche erano già in uso fra gli Egizi ed i Greci. Il termine deriva dalle parole greche “spao” (dividere, separare, estrarre) e “geras” (dono divino, nutrice, per estensione anche Divina Unità): implica quindi i concetti di estrarre i doni divini dalla natura.
Allo spagirista interessa soprattutto estrarre quei principi che hanno a che fare, non tanto con l’aspetto materiale, quanto con ciò che di divino vi è nella natura. Le preparazioni spagiriche sono basate sui processi naturali della generazione, attraverso cui si può estrarre dalla materia la sua quintessenza. Grazie alla lavorazione spagirica viene esaltata la natura di ogni elemento fino a divenire assimilabile dall’essere umano e, per usare un termine spagirico, “già digerita”.
Il processo produttivo che ci permette di raggiungere una preparazione “pura” è descritto negli antichi testi ermetici del XIII° secolo, la cui esatta interpretazione è il segreto delle preparazioni spagiriche Forza Vitale. Un organo di controllo interno, costituito da un laboratorio di analisi all’avanguardia, assicura che le varie fasi di lavorazione indicate dagli antichi testi dei maestri spagiristi vengano rispettate. Esiste una netta differenza tra la metodologia di preparazione indicata dalla Farmacopea Ufficiale, ossia nella preparazione di Tinture Madri, e quanto indicato dai testi ermetici Spagirici.
Scienze Antiche e Tecniche Moderne
Gli integratori alimentari sono una delle categorie di prodotti che sta conseguendo maggiore successo e diffusione nel mondo moderno; gli stili di vita esasperati, l’alimentazione scorretta, l’inquinamento ambientale e l’abuso di sostanze alcoliche e fumo, sono solo alcuni dei fattori che minano il benessere del nostro organismo, allontanandoci dall’equilibrio psico-fisico ideale per il mantenimento dello stato di salute.
Migliaia di operatori e medici, oggi, trattano i disturbi della Persona con una metodica olistica di benessere, consigliando non solo trattamenti farmacologici, ma anche azioni correttive delle abitudini sociali e alimentari, nonché l’assunzione d’integratori alimentari.
Tecnologia estrattiva
Il processo estrattivo messo a punto dal Dott. Joseph Cannillo, è frutto di una attenta interpretazione di antichi testi spagyrico-alchemici in cui erano celate le metodologie utilizzate in passato per la preparazione dei “fluidi e mestrui” (così erano chiamate le tinture di piante officinali).
La piattaforma produttiva prende il nome di Estrazione Circolativa Integrale – ECI®. Questo procedimento brevettato (Patend pending), disegnato per assicurare efficacia e sicurezza degli estratti, combina il meglio dei procedimenti canonici della spagyria (o spagiria), delle biotecnologie, della fisica e delle scoperte tecniche effettuate da Forza Vitale in più di quindici anni di esperienza nella lavorazione degli estratti.
Come pocanzi accennato la piattaforma ECI® ha la sue radici nella filosofia alchemico-spagyrica e nelle metodiche scoperte da più di cinquecento anni per donare maggiore efficacia alla tintura madre, e di eliminare la tossicità dalle tinture di metalli e minerali.
ECI® racchiude in se queste metodiche, ed è arricchita di processi intermedi di analisi per il monitoraggio della qualità degli estratti.
In questo modo, i prodotti Forza Vitale contengono in “toto” la pianta evitando che la parte non solubile della materia venga aggiunta al preparato nella fase finale. È per questo che le preparazioni spagiriche Forza Vitale risultano essere altamente concentrate (estrazione minima 1:5) e aventi un alto profilo energetico.
Solo il meglio da Forza Vitale
Quando selezioniamo gli ingredienti che comporranno i nostri integratori, dedichiamo molta cura e attenzione nello scegliere solo gli ingredienti naturali migliori, nelle concentrazioni ottimali e nei livelli qualitativi di sicurezza.
Scegliere un integratore alimentare formulato dalla ditta FORZA VITALE significa scegliere l’esperienza di migliaia di operatori che da più di 15 anni utilizzano i complessi con grande successo nella pratica professionale.
La sinergia delle piante
I Composti Spagyrici sono formule appositamente sviluppate per garantire un’elevata efficacia nel trattamento in specifici ambiti clinici. I Composti Forza Vitale seguono nel processo produttivo tutti i canoni alchemico-spagyrici e sono caratterizzati da una elevata sinergia tra le piante utilizzate. Tutte le referenze sono prodotte secondo il metodo E.C.I – Estrazione Circolativa Integrale .
Ogni formula è una accurata combinazione di piante in sinergia tra loro che amplificano a vicenda il loro effetto. Molte delle nostre formule vantano un utilizzo secolare in quanto descritte da antiche Farmacopee del 1600, di cui la più famosa è quella di De Sgobbis.
Maggiori informazioni e prodotti alla pagina dedicata del sito: //www.erboristeriarcobaleno.it/estratti-spagirici/