Sei in: Altro

Disturbi invernali


Quando sistema immunitario, nervoso e digestivo funzionano alla perfezione, lo sentiamo e viviamo meglio. Per questo Erboristeria Arcobaleno propone una serie di integratori alimentari concentrati in principi attivi dall’alto valore nutritivo, disponibili sotto forma di capsule vegetali, perle e compresse.


Una serie composta da vitamine, minerali, formule speciali, perle, probiotici e funghi che contribuiscono ad apportare benefici alle funzioni chiave dell’organismo. Questo grazie al miglioramento del benessere generale e della vitalità, attraverso l’approvvigionamento essenziale e generoso di vitamine, minerali e fitonutrienti.


Questi prodotti, privi di controindicazioni, sono stati formulati per un utilizzo quotidiano anche per lunghi periodi. Non vanno però intesi come sostituti di cibi, bensì come completamento naturale di una dieta sana ed equilibrata.



GSE e influenza


Il GSE è ricchissimo in composti polifenolici come quercitina, esperidina, glicoside canforato, neoesperidina, apigenina, rutinoside, poncirina, etc. che manifestano un alto potere antimicrobico, come testimoniano una grandissima quantità di studi e sperimentazioni; in campo erboristico-fitoterapico è conosciuto ed utilizzato in questo senso, sin dalla metà del Novecento. La sua efficacia è stata ampiamente dimostrata da Laboratori, Università ed Istituti di tutto il mondo che ne hanno provato l’attività battericida e batteriostatica nei confronti di svariate centinaia di ceppi batterici patogeni sia Gram+ che Gram-, di parecchi virus e di decine di miceti e parassiti.


Nonostante un’ampia bibliografia dimostri l’efficacia dell’Estratto dei semi di Pompelmo, il meccanismo d’azione con il quale questo esplichi la sua attività risulta ancora sconosciuto, anche se da studi condotti negli ultimi anni, proprio per l’interesse che sta suscitando in ambito scientifico, pare che l’azione antibatterica sia dovuta all’interazione del GSE con la membrana cellulare dei batteri patogeni. Ma ciò che principalmente caratterizza questo meraviglioso estratto è la caratteristica più unica che rara della “selettività”: il GSE infatti non intacca i batteri fisiologici (come riportato sul Journal of Orthomolecular Medicine Vol.5 n°3 del 1990) ma, al contrario, ne facilita la proliferazione inibendo i microbi patogeni che entrano in competizione con la flora fisiologica.


In caso di disturbi da raffreddamento la natura può aiutarti con:


  • Estratto di semi di Pompelmo : agisce sui virus, inibendoli direttamente. Inoltre, essendo uno straordinario “pulitore selettivo”, ha un’azione antivirale indiretta, è efficace cioè sui patogeni senza intaccare in modo significativo la flora microbica delle mucose e consentendo invece la ricostruzione della flora benefica, migliorando così l’efficienza della risposta del sistema immunitario. Inoltra la sua comprovata attività antibatterica è fondamentale per prevenire e arginare possibili sovra infezioni, spesso di origine batterica.
  • Prunella vulgaris : l’estratto di questa pianta ha dimostrato attività antivirale diretta nei confronti dei virus influenzali di tipo A grazie ad un meccanismo d’azione che va ad interferire con l’attacco degli antigeni virali (Neuroaminidasi) ai recettori cellulari. Vanta anche un’attività immunomodulante, in quanto è stata vista andare a migliorare la fagocitosi e la risposta linfocitaria di tipi Th1.
  • Echinacea purpurea : il suo fitocomplesso vanta attività antivirale verso i virus influenzali, in quanto ha un meccanismo d’azione che va ad inibire il legame del virus con il recettore cellulare, impedendone così l’entrata. Inoltre esercita una potente attività immunomodulante, regolando la fagocitosi e la produzione di linfociti.
  • Sambuco (Sambucus nigra): l’estratto delle bacche di Sambuco ha dimostrato straordinarie attività antivirale sia diretta, andando a inibire l’attacco degli antigeni virali (Emoagglutinine) ai recettori cellulari, sia indiretta, ossia immunomodulante in quanto va a migliorare l’efficienza della componente linfocitaria Th1. L’acido ursolico, contenuto nel suo fitocomplesso inoltre garantisce attività antinfiammatoria, antidolorifica e antipiretica.
  • Biosterine ®: il fitocomposto costituito da Basilico santo e Salvia, titolato al 40% in Acido rosmarinico, presenta molteplici proprietà tra cui quella immunomodulante che consente di migliorare l’efficienza della componente linfocitaria Th1, per rispondere al meglio agli attacchi virali. Inoltre Biosterine® è un potente antinfiammatorio, antidolorifico e antipiretico naturale.

Maggiori informazioni e prodotti alla pagina dedicata del sito: //www.erboristeriarcobaleno.it/disturbi-invernali/