Colesterolo
UN ESERCITO DI SOSTANZE NATURALI CONTRO IL COLESTEROLO
Un recente studio ha verificato che l’approccio non farmacologico all’ipercolesterolemia prevede cambiamenti dello stile di vita e l’assunzione di capsule di riso rosso fermentato e di olio di pesce che riduce il colesterolo LDL in modo simile a quanto avviene con la terapia con simvastatina. Fitosteroli, riso rosso fermentato e tè verde sono in grado di ridurre sia la produzione che l’assorbimento dei grassi nel sangue. Lo dimostra uno studio del CNR di Roma che ha testato la combinazione vincente su persone a basso rischio cardiovascolare
Il riso rosso fermentato è un prodotto tradizionale cinese ottenuto dalla fermentazione del riso ad opera di un lievito chiamato Monascus purpureus. Sono state ampiamente dimostrate le sue proprietà benefiche nei confronti dell’abbassamento del colesterolo. L’azione è nata dall’osservazione che la popolazione asiatica presenta generalmente valori di pressione arteriosa, trigliceridi e colesterolo più bassi rispetto alla media della popolazione occidentale.
La motivazione di ciò non può essere ricondotta solo a una sostanziale differenza dello stile di vita o dell’alimentazione, ma è legata alla presenza di un particolare ingrediente ricavato dal riso che spesso accompagna i cibi nelle tavole orientali, presente in molti liquori, aceti, vini, condimenti, salse, insaccati. Alla fine degli anni ’90 diversi studi hanno evidenziato l’efficacia del Riso fermentato Monascus Purpureus era dovuta in modo particolare alla presenza tra i suoi componenti di un’inibitore della HMG-CoA-reduttasi, enzima epatico responsabile della produzione di colesterolo, era in grado di ridurre la sintesi epatica di colesterolo.
In USA, recentemente sono stati reclutati 74 soggetti con livelli di colesterolo LDL tra 160 e 210mg/dl. Ad un gruppo di 37 soggetti è stata prescritta la terapia con simvastatina (40mg/die), insieme ad alcune indicazioni comportamentali, ad un altro gruppo di 37 soggetti è stato consigliato di prendere capsule di olio di pesce + riso rosso fermentato. Settimanalmente i pazienti si sono incontrati per ribadire l’importanza dei cambiamenti dello stile di vita. Dopo dodici settimane di distanza i risultati mostravano una riduzione significativa dei livelli di colesterolo LDL: -42.4% con l’approccio non farmacologico e -0.96% con statine.
L’estratto di riso rosso fermentato potrebbe dunque costituire una valida opzione terapeutica alternativa per i pazienti che rifiutano l’opzione con le statine e che si dimostrano molto motivati nell’adottare cambiamenti dello stile di vita. Va però tenuto conto del rischio di effetti avversi anche per sostanze naturali, soprattutto nel caso di assunzioni di quantità rilevanti di principio attivo prolungate nel tempo o di interazioni con altri trattamenti.
“La natura ci fornisce tutti gli elementi necessari per avere una vita sana”
La Moringa, chiamata anche “albero miracoloso” , è una pianta appartenente alla famiglia delle Moringaceae. Utilizzata da secoli per i suoi molteplici benefici e il potere rigenerante, è stata importata a Tenerife e si è adattata bene al terreno fertile dell’isola.
La Moringa è originaria delle zone himalayane dell’India e la sua maggiore diffusione riguarda le zone tropicali ed equatoriali.
La Moringa può raggiungere i 10 metri di altezza ed è caratterizzata da fiori bianchi e foglie di colore verde smeraldo.
Importata a Tenerife diversi anni fa, si è adattata bene al terreno fertile dell’isola, ricco di elementi ereditati dal suo vulcano Teide. Inoltre, grazie al suo clima speciale, che lo rende unico nel suo genere, fa sì che i prodotti coltivati diano un valore aggiunto sia nei sapori sia come qualità.
Ricca di proteine, minerali e vitamine (A, vitamine del gruppo B,C, D, E, K), la moringa oleifera, grazie alla vasta gamma di amminoacidi preziosi che contiene, risulta un vegetale pressoché unico. Si tratta di una pianta ricchissima di sostanze antiossidanti e antinfiammatorie che, proteggendo il sistema immunitario, favoriscono al contempo il buon funzionamento del metabolismo.
I benefici della Moringa Oleifera sono veramente eccezionali: numerosi studi effettuati negli ultimi anni hanno dimostrato come l’utilizzo di questa pianta – definita da molti come miracolosa – e delle sue diverse parti, dalle foglie ai semi, sia sempre più raccomandato nell’ambito dell’integrazione alimentare al fine di fornire all’organismo tutte le vitamine e i sali minerali dei quali ha bisogno per rimanere in salute.
La Moringa, chiamata anche “albero miracoloso”, è una pianta appartenente alla famiglia delle Moringaceae.
La Moringa è originaria delle zone himalayane dell’India e la sua maggiore diffusione riguarda le zone tropicali ed equatoriali.
La Moringa può raggiungere i 10 metri di altezza ed è caratterizzata da fiori bianchi e foglie di colore verde smeraldo.
Ricca di proteine, minerali e vitamine (A, vitamine del gruppo B,C, D, E, K), la moringa oleifera, grazie alla vasta gamma di amminoacidi preziosi che contiene, risulta un vegetale pressoché unico. Si tratta di una pianta ricchissima di sostanze antiossidanti e antinfiammatorie che, proteggendo il sistema immunitario, favoriscono al contempo il buon funzionamento del metabolismo.
Nella tradizione Ayurveda si sostiene che la moringa oleifera, e’ in grado di prevenire oltre 300 malattie, e che per tale motivo possa essere considerata come il più importante rimedio naturale che la natura possa offrire.
Nella medicina tradizionale viene utilizzata in molteplici modi, dalla cura del semplice raffreddore, alla febbre, dal trattamento delle infiammazioni, alla cura dell’ipertensione.
Riattiva il metabolismo, e’ un ottimo energetico, favorisce il normale transito intestinale e facilita l’eliminazione delle scorie.
Valido aiuto contro il diabete, la moringa oleifera riesce a normalizzare i livelli del glucosio nel sangue.
Grazie alla presenza di Quercitina ed Acido Caffeilchinico, svolge un azione antinfiammatoria contro le malattie neurodegenerative, cardiovascolari, artriti ed altro.
Promuove ed aumenta la chiarezza mentale, grazie alla presenza della vitamina B1, contiene inoltre vitamina D, che concorre a promuovere l’assorbimento del calcio e del fosforo, indispensabili per consentire la normale mineralizzazione delle ossa. La presenza di vitamina K favorisce la normale coagulazione del sangue.
L’olio estratto dai semi, è un ottimo antibiotico ed antinfiammatorio, utile contro i batteri, la radice è un efficace cardiotonico, usata anche per alleviare i dolori artritici e reumatici.
Tutti i prodotti alla pagina dedicata del sito: //www.erboristeriarcobaleno.it/colesterolo/