Sei in: Altro

Capelli cura

I nostri capelli sanno dire molto di noi.


Sono una parte fondamentale della nostra immagine,


incorniciano il viso e contribuiscono a farci sentire sicuri del nostro aspetto, del nostro look.



La cura del corpo ha le sue origini nella terra di Cleopatra. Nella cultura egizia venivano dedicate cure particolari al corpo e la sua bellezza trovava i suoi rimedi nel mondo vegetale. I capelli, come la pelle, erano oggetto di cura per entrambi i sessi: gli uomini portavano capelli corti e le donne lunghi mentre i sacerdoti si radevano in segno di purezza. Nella storia e nella mitologia i riferimenti ai capelli come sede di forza, di energia, di fertilità e virilità sono innumerevoli e li ritroviamo praticamente in tutte le culture. Da sempre, infatti, i capelli sono stati visti come qualcosa di prezioso e di insostituibile, un elemento costitutivo dell’identità di ognuno e veicolo di precisi messaggi sociali.


Un’ alimentazione equilibrata, regolata nell’apporto di grassi, proteine, e vitamine è indispensabile per vivere meglio, rimanere in forma, e per mantenere un costante stato di salute dei tuoi capelli.


Non solo. Esistono alcuni alimenti che, meglio di altri, sono in grado di prevenire e curare le più comuni malattie legate alla cute. A seconda del problema, seguendo una determinata dieta, è possibile trovare un rimedio del tutto naturale per prevenire la caduta, riequilibrare la secrezione sebacea, o eliminare la tanto odiata forfora. Sia chiaro, non esistono alimenti in grado di arrestare la caduta, o riattivare la crescita, ma l’alimentazione gioca comunque un ruolo fondamentale per la prevenzione.


Nei maschi, una strordinaria fonte minerale, al fine di tamponare le sostanze acide, sono i capelli.


La calvizie precoce maschile (androgenica), dalla quale (basta guardarsi intorno) sono molto più colpiti gli uomini delle donne, non è ascrivibile esclusivamente al compito degli ormoni androgeni (Testosterone, Diidrotestosterone, Deidroepiandrosterone, Androstenedione), perché tale accadimento, al di fuori del fatto genetico, occorre contestualizzarlo con lo sforzo metabolico urgente da parte del nostro stesso organismo di attingere i minerali alcalinizzanti da un distretto corporeo, quale quello appunto del cuoio capelluto, alla stregua per i muscoli e per le ossa, ma potrei aggiungere anche delle unghie, …, per tamponare proprio il preesistente, costante stato di Acidosi dei tessuti.


Certo, per chi ha problemi più seri e desidera trattamenti più incisivi, ci sono prodotti specifici che assicurano ottimi risultati. Consigliamo comunque, prima di ricorrere a rimedi più drastici, di provare a curarsi con elementi che potete trovare in natura.


Contro la caduta. Sono ideali il germe di grano fresco e l’olio di germe di grano, ma anche i semi e l’olio di girasole. E’ particolarmente indicato un consumo settimanale di nocciole, mandorle, cereali integrali, tuorlo d’uovo e fegato di merluzzo. Tutti elementi ricchi di vitamina E in grado di contrastare i radicali liberi e di prevenire la calvizie.


Contro la forfora. La soluzione è il selenio, che si trova nel germe di grano, nel lievito di birra, nella carne e nel pesce. Ma attenzione, è bene non superare i 55 mc al giorno per non rischiare un’azione tossica.


Capelli opachi. Lievito di birra, cereali integrali non trattati e agrumi contengono colina e inositolo che associati alle vitamine del gruppo B, ridonano tono e lucentezza ai capelli.


Capelli grassi. Per questo tipo di problema è utile la vitamina B2, contenuta nel miglio integrale, nel lievito di birra, nei pinoli, nelle arachidi, nelle noci, nei pistacchi e nel germe di grano.


Capelli bianchi. Non esistono degli alimenti in grado di arrestare l’incanutimento dei capelli. Esistono però dei cibi che contengono un’elevata percentuale di antiossidanti, che svolgono un’azione anti-invecchiamento. Ne sono ricchi il Tè verde, le fragole, i mirtilli, l’uva nera, il cavolo verde, gli spinaci e l’olio d’oliva.


La crescita dei capelli è di circa 10-20 cm l’anno , mentre la vita di un capello oscilla dai 2 ai 6 anni e la loro salute e la loro crescita dipendono soprattutto da una dieta adeguata. Popolazioni con dieta proteica insufficiente perdono molti capelli, evenienza che in Occidente può capitare solo a chi segue una dieta da 800 calorie per ottenere una drastica riduzione del peso. Anche la carenza di ferro causa la perdita di capelli ed il rimedio è quello di introdurre nella propria dieta uova, carne, cereali, piselli, fagioli, frutta fresca e verdure che, contenendo vitamina C aiutano ad assorbire il ferro e a combattere l’anemia.


La cura dei capelli riveste una grande importanza sia per la donna che per l’uomo. In particolare quest’ultimo, è più soggetto ad affrontarne la caduta o, peggio, a diventare calvo.


La pulizia riguarda innanzi tutto il cuoio capelluto che si desquama con formazione di forfora e conseguente produzione di sebo. Il cuoio capelluto va lavato tanto più spesso quanto più sono presenti forfora e grasso e quanto più si lavori in un luogo polveroso. E’ quindi ovvio che chi lavora in una falegnameria o in un’officina avrà bisogno di lavarsi i capelli tutti i giorni mentre, chi lavora in ufficio è sufficiente che se li lavi una o due volte a settimana. Per eliminare il grasso e la polvere dai capelli si usa lo shampoo che contiene sapone detergente, olii e numerosi additivi come estratti di catrame, sali di selenio, uova, birra, erbe, profumi e coloranti vari.


Ma nel dettaglio, cos’è uno shampoo? E’ semplicemente un sapone liquido costituito per gran parte da tensioattivi, che hanno l’importante funzione di legarsi da un lato con l’acqua e dall’altro con le sostanze grasse e quindi asportare sporco, cellule morte e sebo, che verranno definitivamente via con il risciacquo. Si ricordi, che shampoo di buona fattura sono quelli che non alterano il pH del cuoio capelluto. E’ possibile inoltre utilizzare un balsamo per dare ai capelli una maggiore morbidezza e renderli quindi, anche facilmente pettinabili. Basterà applicarlo sui capelli dopo averli tamponati con l’asciugamano e dopo qualche minuto che il balsamo avrà fatto il suo compito, sciacquare a fondo. Inoltre, per chi soffre di irritazioni del cuoio capelluto, molto consigliati sono gli oli detergenti che dopo averli applicati sui capelli asciutti e lasciati agire per qualche minuto, riescono a legarsi allo sporco che andrà via con il risciacquo.


Approfondimento: Caduta dei capelli cronobiologia e nuove evidenze scientifiche


Gli ingredienti dannosi nei cosmetici: ecco quali evitare


La cosmesi naturale presenta molti vantaggi rispetto ai cosmetici e ai prodotti di bellezza che acquistiamo normalmente. Innanzitutto, i cosmetici naturali sono più ricchi di principi attivi, inoltre non contengono ingredienti dalle proprietà dannose come in molti cosmetici industriali.


Infatti, i prodotti per la cura della persona, dallo shampoo alle creme, contengono spesso e volentieri ingredienti dannosi che non fanno bene alla pelle, al corpo ed ai capelli. Per di più, queste sostanze sono spesso molto inquinanti anche per l’ambiente.


Per questo andrebbero evitati i prodotti con determinati ingredienti: ecco una piccola lista di quelli più “cattivi”, da eliminare dalla propria concezione di cosmesi.


* Sodium Laureth Sulfate
* TEA Cocoyl Glutamate
* Hexylene Glycol
* Phenoxyethanol
* Petrolatum
* Paraffinum liquidum
* Chlorexidine
* Cetyl triethylmonium Dimethicone Peg-8 Succinate
* DEA (diethanolamine)
* MEA (monoethanolamine)
* TEA (triethanofamine)
* Polyethylene Glycol (PEG)
* Propylene Glycol (PG)


Piccoli gesti per la cura dei capelli
I gesti più comuni possono influire moltissimo sull’aspetto dei vostri capelli. Ecco qualche consiglio su come mantenerli sani e belli, con piccole azioni quotidiane.


Per avere capelli sani, lucenti e morbidi, non servono trattamenti particolari, ma semplici cure quotidiane che li difendano dagli agenti esterni.


Il lavaggio è importantissimo: evitate acqua con troppo calcare, e scegliete un prodotto delicato. Tanta schiuma non significa tanta pulizia: ne basta poca, e massaggiata soprattutto sul cuoio capelluto. Spesso preso sotto gamba, il risciacquo è un aspetto molto importante del lavaggio: fate attenzione a non lasciare residui di prodotto sul cuoio capelluto, o i capelli saranno pesanti e sporchi in breve tempo.


Il phon non è un grande amico dei capelli: è importante mantenerlo sempre a distanza di almeno 20 centimetri, per non seccarli.


Spazzolare i capelli ogni giorno non è solo una questione estetica: è infatti molto utile perchè si distribuiscono gli oli naturali della cute su tutta la lunghezza.


Ricordate che lacca, gel, piastra, ferro arriccia-capelli sono fonte di stress ulteriore per le chiome: evitateli quando potete.


Con questi piccoli accorgimenti che accompagnano i vostri gesti quotidiani, aggiunti ad una alimentazione equilibrata e ad un’integrazione corretta, prendersi cura dei capelli è facile e sopratutto efficace!


Sostanze preziose per i nostri capelli:


Sostanze attive sulla circolazione: Bioflavonoidi, estratti di peperoncino (capsaicina), senape, eucalipto (eucaliptolo), acido nicotinico


Sostanze antiandrogene: Serenoa repens, semi di zucca, fitosteroli


Sostanze antiseborroiche: Zolfo e composti solforati, catrami vegetali, acido azelaico, vitamina H


Sostanze nutrienti: Integratori a base di amminoacidi solforati e vitamine


Altri estratti vegetali utili ai capelli: Ortica, Iperico


Maggiori informazioni alla pagina specifica del sito: //www.erboristeriarcobaleno.it/capelli-cura/