Sei in: Altro

Auricoloterapia

L’auricoloterapia è una disciplina terapeutica riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità volta alla cura ed al benessere attraverso la stimolazione del padiglione auricolare.


L’auricoloterapia è un metodo che consiste nella stimolazione di determinati punti dell’orecchio (massaggio, applicazione di microsfere ecc.). L’obiettivo è attenuare o eliminare i dolori (effetto antalgico) e correggere disturbi funzionali o organici.


È una scienza di antichissima data . Già gli Egizi conoscevano l’utilizzazione del padiglione auricolare a scopo terapeutico. In un testo classico cinese di oltre duemila anni fa (Neji Jing – Canone di medicina interna) si parla del rapporto fra orecchio ed organi interni.


erboristeria-arcobaleno-schio-benessere-auricoloterapia-nogier Dal 1951 in Francia a Lione il dott. P. Nogier ha avuto il merito di aver dato enormi contributi allo studio dell’auricoloterapia. L’auricoloterapia sottolinea la stretta relazione tra l’orecchio e il sistema nervoso centrale.


Ogni punto del padiglione auricolare forma un minuscolo complesso neurovascolare attraverso il quale avviene un continuo scambio di informazioni tra orecchio, cervello e organi. Ogni punto del corpo possiede una corrispondenza nell’orecchio.


È noto oggi alla scienza medica che con l’auricoloterapia stimolando determinati punti dell’orecchio si inducono neurotrasmettitori a produrre endorfine. Si attivano i neurotrasmettitori e si ottengono risultati soddisfacenti nei trattamenti per perdere peso, nella dissuefazione da tabagismo, nelle terapie antidolorifiche, nelle disfunzioni dell’apparato genitale e nella cura dell’insonnia.


Nella storia dell’Auricoloterapia sono riscontrabili diversi campi di applicazione a partire dall’utilizzo di aghi (agopuntura auricolare), elettrostimolazione auricolare, digitopressione (es. semi di vaccaria). Starbene aggiunge una componente innovativa che consente di curarsi e di raggiungere importanti risultati in maniera non invasiva, autonoma e semplice. Nascono cosi le Autoterapie Auricolari Magnetiche che si avvalgono di una coppia di biomagneti che, attraendosi tra di loro, stimolano in modo alternativo punti e zone del padiglione auricolare secondo i principi cardine dell’auricoloterapia.


auricoloterapia


I sistemi ZERODIET® ZEROSMOKE® MENO-STRESS® CONCENTRA® MORPHEO® VIGOR® ZEROLAX® e NAUSEA STOP® si avvalgono di un’ innovativa terapia brevettata che unisce i vantaggi sopra descritti aggiungendo una tecnologia che sta dando risultati eccellenti nei trattamenti per:


  • il sovrappeso ( Zerodiet® PLUS )
  • la dipendenza dal fumo ( Zerosmoke® )
  • gli stati d’ansia e stress ( Menostress® )
  • il calo di memoria e concentrazione ( Concentra® )
  • l’insonnia e i disturbi del sonno ( Morpheo® )
  • i problemi legati alla sessualità maschile ( Vigor® )
  • la stitichezza e i disturbi intestinali ( Zerolax® )
  • la nausea ( Nausea stop® )

Maggiori informazioni alla pagina dedicata del sito: //www.erboristeriarcobaleno.it/auricoloterapia/