Antirughe
Invecchiamento della pelle
L’invecchiamento della pelle è un processo irreversibile legato al decadimento biologico del nostro organismo . La nostra pelle ogni giorno subisce l’aggressione di agenti esterni (sole, vento, aria fredda, smog, etc) che causano aumento della disidratazione, perdita di tono ed elasticità e comparsa di rughe su viso e collo.
L’uso di cosmetici idratanti, delle mille sostanze che la cosmetologia moderna ci offre o di principi attivi ad hoc magari ad azione antiossidante consentono di mantenere la perdita d’acqua entro certi valori e di rallentare le conseguenze dell’invecchiamento.
Nella matrice dermica della pelle è naturalmente presente dell’acido ialuronico che è uno dei componenti fondamentali dei tessuti connettivi dell’uomo e presente in particolare a livello della pelle, del liquido sinoviale delle articolazioni come ginocchia, spalle, caviglie, e dell’umor vitreo dell’occhio.
La sua capacità di complessarsi con un elevato numero di molecole d’acqua dà origine a gel protettivi, particolarmente utili per mantenere l’idratazione e l’elasticità della cute e per sostenere la funzionalità articolare.
Le proprietà di resistenza e mantenimento della forma della pelle sono largamente dovute alla presenza di acido ialuronico nei tessuti cutanei. Con il passare del tempo la sua concentrazione nei tessuti diminuisce e quindi la cute perde l’idratazione e la freschezza tipiche della giovinezza. La mancanza di acido ialuronico provoca la formazione di rughe, inestetismi cutanei e peggiora le “linee” d’espressione. La molecola dell’acido ialuronico è altamente idrofila (trattiene liquidi) ed è per questo motivo che la sua concentrazione è direttamente proporzionale alla idratazione cutanea e quindi all’aspetto giovanile della pelle. L’acido ialuronico inoltre contrasta la produzione di enzimi che lo degradano e promuove la proliferazione di cellule del tessuto connettivo che producono a loro volta il collagene, supportando il fisiologico trofismo ed elasticità dei tessuti.
Il collagene è una proteina estremamente complessa organizzata in fibre resistenti che costituiscono l’impalcatura del tessuto connettivo: ha perciò funzione di sostegno e conferisce una notevole resistenza meccanica in particolare a livello del derma (posto sotto l’epidermide è il secondo dei tre strati di cui è composta la pelle) e del tessuto connettivo articolare.
Ulteriori approfondimenti e prodotti alla pagina dedicata del sito: //www.erboristeriarcobaleno.it/antirughe/#top