Cessione di quote di s.r.l.
L'articolo 36 comma 1 bis del Decreto Legge 25 giugno 2008 n. 112, convertito con modificazioni dalla Legge 6 agosto 2008 n. 133, consente agli intermediari abilitati di depositare presso gli uffici del Registro delle imprese gli atti di trasferimento delle quote di società a responsabilità limitata sottoscritti con firma digitale.
In virtù dell'articolo 16, gli intermediari abilitati , cioè gli iscritti all'albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, possono effettuare la registrazione fiscale di tali atti per via telematica.
Viene quindi introdotta nel sistema una nuova modalità di trasferimento della titolarità delle quote di srl, mediante un atto di natura informatica, modalità che va ad affiancare il tradizionale atto di cessione, nel quale le firme autografe delle parti sono autenticate, ai sensi dell'articolo 2470 del Codice Civile, dal notaio.
Il nstro Studio affianca la propria clientela nelle operazioni che riguardano il trasferimento della proprietà delle partecipazioni societarie, particolarmente di quelle nelle società a responsabilità limitata. In dettaglio, affianchiamo il cliente nella valutazione delle partecipazioni, nella predisposizione dell'atto di trasferimento, nella trasmissione dello stesso all'Agenzia delle entrate per il versamento dell'imposta di registro e, infine, nel suo deposito, per via telematica, presso il Registro delle imprese per la successiva registrazione.