Sei in: Altro

Certificazioni

Certificazioni e abilitazioni professionali di Riccardo Mandrioli



  • Geometra Riccardo Mandrioli iscritto n° 25700 c/o FIAIP, Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali

Fiaip è la principale associazione di categoria del settore immobiliare riconosciuta dalla Comunità Europea. Gli associati hanno a disposizione la rilevazione dei dati sull’ andamento del mercato immobiliare urbano e turistico italiano attraverso i dati consuntivi .
Offre servizi qualificati ai propri associati fornendo sia indirizzi comportamentali che legislativi e adeguata preparazione professionale, dotandoli di una prassi di riferimento specifica per gli Agenti Immobiliari professionali UNAFiaip che recepisce le indicazioni europee per i valutatori immobiliari (UNI EN 15733; UNI 40:2018; UNI 11932:2024 e UNI 11558). Il Centro di Alta Formazione Fiaip organizza esami di certificazione delle competenze dell’agente immobiliare e del valutatore immobiliare, a garanzia per lo svolgimento di un’attività professionale .
L’opera costante di aggiornamento professionale dei propri associati li pone nelle migliori condizioni per fornire una qualificata assistenza ai propri clienti e a tutti i consumatori, nel totale rispetto del Codice Deontologico e Comportamentale che sono parti integranti e fondamentali dello Statuto Federativo [scopri di più sull'associazione F.I.A.I.P.] .



  • Geometra Riccardo Mandrioli Valutatore Immobiliare Certificato IMQ n° VI-1606005

La Certificazione dei valutatori immobiliari (UNI 11558) si rivolge ai soggetti che possiedono le necessarie qualifiche, conoscenze, abilità e competenze per esercitare l’attività di stima e valutazione immobiliare, uno strumento di garanzia per lo svolgimento di un’attività professionale in funzione delle motivazioni che la rendono necessaria e dei soggetti committenti quali istituti di credito, tribunali, società immobiliari, organi di vigilanza, società di revisione ; realtà che necessitano di valutazioni immobiliari condotte correttamente anche in un’ottica di trasparenza e di sicurezza finanziaria.
Il marchio di riconoscimento REV, rilasciato da ISIVI in qualità di Full Member TEGOVA, inserisce il valutatore nel registro europeo dei valutatori REV e all’interno del registro italiano. Il marchio REV distingue i valutatori che operano secondo gli Standard Europei di Valutazione (EVS) presi come principale riferimento in ambito di perizie immobiliari per il credito bancario [scopri di più sulla certificazione IMQ] .



  • Geometra Riccardo Mandrioli Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) civile n° 236 presso il Tribunale di Bologna

CTU L’albo dei Consulenti tecnici per l’ambito civile e l’albo dei Periti per l’ambito penale identificano l’ insieme dei tecnici di cui l’ufficio del Tribunale può avvalersi , essendo abilitati su richiesta ad assistere il giudice nella soluzione di singoli atti o durante tutto il processo.


ALBO DEI CONSULENTI TECNICI (CTU) - art. 13 disp. att. c.p.c. ; ALBO DEI PERITI - art. 67 disp. att. c.p.p. [visita il sito del Tribunale di Bologna] .



  • Geometra Riccardo Mandrioli Agente d’Affari in Intermediazioni Immobiliari iscrizione n° 3343 presso Camera di Commercio di Bologna (CCIAA-BO)

L’iscrizione al Ruolo degli Agenti di Affari in Mediazione, istituito presso ciascuna camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura è obbligatoria per coloro che svolgono l’attività di mediazione, anche se esercitata in modo discontinuo o occasionale (presentando apposita SCIA, corredata delle certificazioni e delle dichiarazioni sostitutive previste dalla legge). Occorre avere superato un esame, le cui modalità sono determinate con decreto del Ministro dell’Industria, del Commercio e dell’Artigianato. Agli agenti immobiliari iscritti nell’apposita sezione del ruolo possono essere affidati incarichi di perizie e consulenza tecnica in materia immobiliare da parte di enti pubblici in quanto hanno titolo per essere inclusi nel ruolo dei periti e degli esperti , nonché negli elenchi dei consulenti tecnici presso i tribunali.


  • Geometra Riccardo Mandrioli Perito Esperto in Valutazione di Beni Immobili iscrizione n° 1104 presso Camera di Commercio di Bologna (CCIAA-BO)

L’iscrizione al Ruolo Periti ed Esperti, istituito presso ciascuna camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura è riservata a tecnici che abbiano maturato una specifica, approfondita e documentata esperienza professionale nei settori richiesti, ed è necessaria per poter essere iscritti all’Albo dei Consulenti tecnici del Giudice tenuto presso il Tribunale [visita il sito della Camera di Commercio di Bologna] .



  • Geometra Riccardo Mandrioli Valutatore Indipendente iscrizione n° 764 presso Istituto di Estimo e Valutazioni (E-Valuations)

E-Valuations, nel rispetto degli ordinamenti professionali e della normativa di riferimento, promuove l’ applicazione di standard affidabili per la valutazione di beni immobili, l’adozione delle best practice valutative anche nell’ambito delle esecuzioni immobiliari e delle procedure concorsuali (Fallimento, Concordato preventivo, Concordato fallimentare, Amministrazione straordinaria, Liquidazione coatta amministrativa) e ai fini della redazione, implementazione e monitoraggio dei Piani di Governo del Territorio (PGT) coinvolgenti Pubbliche Amministrazioni e investitori privati.


Il Valutatore Indipendente è una figura specialistica, iscritta a E-Valuations Istituto di Estimo e Valutazione, in grado di applicare principi e criteri estimativi univoci , che mirano a raggiungere risultati certi, condivisibili e replicabili, nel rispetto degli International Valuation Standards (IVS), degli European Valuation Standards (EVS) e del Codice delle Valutazioni Immobiliari – Italian Property Valuation Standard – che riporta le Linee Guida per la valutazione degli immobili a garanza delle esposizioni creditizie. L’Associazione promuove i criteri per una valutazione immobiliare oggettiva, basata su procedimenti scientifici, funzionale alla trasparenza e all’efficienza dei mercati immobiliari , al fine di renderla strumento atto a garantire i presupposti di giustizia economica e di equità fiscale sia per il cittadino-consumatore che per gli operatori economici [scopri di più sull'Istituto di Estimo e Valutazioni] .