Cernita e suddivisione
L'operazione di cernita è fondamentale nel processo di recupero rifiuti; nel caso di rifiuti di carta, cartone e plastica è finalizzata principalemente, oltre che alla separazione di eventuali materiali estranei, alla suddivisione del materiale in funzione delle caratteristiche qualitative.
La cernita viene effettuata manualmente a terra o mediante un apposito impianto di selezione.
In quest'ultimo caso la selezione viene effettuata facendo scorrere il materiale su un nastro trasportatore lungo cui sono allineati alcuni operatori che prelevano determinate tipologie di materiale e le raccolgono separatamente facendole cadere in box sottostanti attraverso delle tramogge poste ai loro fianchi.
Detti box consentono di accumulare una frazione definita di materiale in attesa che la quantità di questo diventi significativa per la fase successiva di lavorazione, la pressatura. La cernita di altre tipologie di rifiuti viene effettuata manualmente a terra ed è finalizzata principalmente all'eliminazione di sostanze estranee eventualmente presenti e, nel caso dei rifiuti costituiti da imballaggi in materiali misti, alla separazione del materiale in ingresso in frazioni merceologiche omogenee.
Le frazioni separate sono sottoposte alle operazioni previste per le specifiche tipologie di rifiuto.