Sei in: Altro

Analisi stabilometrica

Analisi "stabilometrico-posturale e motoria" di un gruppo di anziani praticanti Ginnastica Dolce

A cura del Dott. Matteo Giardini

Titolo:

Analisi "stabilometrico-posturale e motoria" di un gruppo di anziani praticanti Ginnastica Dolce, facenti parte del Progetto comunale "Programma Salute", presso la Palestra Comunale della Scuola "Raggio di Sole" in località Mandriola presso il Comune di Albignasego (Padova).

Autore:

Prof. Matteo Giardini , insegnante di educazione all'attività motoria presso la Scuola Superiore ENAIP di Padova e tecnico del Laboratorio di Biomeccanica "HumanLab" presso Il Poliambulatorio "Villa Ferri- Centro della Salute e del Movimento"

Premesse:

L'attività motoria ha evidenziato, con innumerevoli ricerche scientifiche, la sua significatività (longitudynal study ACSM) riguardo agli effetti positivi legati all'incremento delle capacità motorie (forza; Fiatarone-Singh, 2002), rapidità , equilibrio, al calo ponderale (riduzione di peso) e anche al mantenimento/miglioramento della flessibilità a carico dell' apparato locomotore .

Altri studi (Gulati et al., Circulation; Myers et al., NEJM ) dimostrano che l'esercizio fisico è un "farmaco naturale" non solo per la prevenzione di patologie dell'apparato cardiovascolare ( ipertensione arteriosa , dislipidemie , etc ), ma anche dell'apparato osteomuscolare (Sarcopenia;Jones & Rose, 2005) e dismorfismi/paramorfismi del rachide. Un altro aspetto è legato ai costi sociali ingenti, come per le cadute nell'anziano , che provocano nella maggior parte dei casi (51%) l'invalidità permanente; anche in questo ambito l'attività motoria mostra i suoi effetti positivi, prevenendo l'ipocinesi (N F Toraman, Br J Sports Med 2005).
Si è voluto quindi monitorare un corso di Ginnastica Dolce, per una durata di 90 giorni, mantenendo le stesse condizioni ambientali, logistiche e nella tempistica delle analisi da eseguire.
Gli obiettivi sono legati al riscontro di miglioramenti nelle capacità motorie e dell'equilibrio statico e dinamico. Per quanto riguarda la componente legata al calo ponderale, non si aspettano significativi risultati, poiché non vi è un programma specifico di allenamento aerobico.

Metodi:

E' stato studiato un gruppo di (n= 10) anziani scelti in modo consecutivo, (età media = 65 anni ; SD= 8, 5), che partecipavano al corso di Ginnastica Dolce (martedì e venerdì) presso la palestra della struttura scolastica "Raggio di Sole" in località Mandriola, del Comune di Albignasego per due ore totali a settimana.
Come metodologia di lavoro si è tenuto conto dei dati antropomorfici (all'inizio e alla fine del corso) dei partecipanti: età, peso , altezza, e composizione corporea " Indice di massa corporea " [ BMI ], rapporto circonferenza della vita e del fianco , le capacità motorie (forza, forza resistente , rapidità , equilibrio e flessibilità) e la componente di controllo posturale per il mantenimento della stazione eretta, attraverso l'utilizzo dello strumento di analisi "Stabilometria" con occhi chiusi e aperti, in appoggio bipodalico su piano rigido e instabile con "tappettino propiocettivo", al fine di analizzare la componente di attivazione: 1= neurologica, 2 = propiocettiva, 3 = muscolare, per una durata di 25 secondi, secondo il protocollo della Scuola Francese di Posturologia Clinica (Gagey, Weber, Bonier, et al).
L'elaborazione statistica dei dati per il calcolo della significatività ha riguardato il "t test con dati appaiati" (con valore di significatività per p