Il counselling psicologico
Il Counseling Psicologico (o Counselling) è un presidio di prima istanza che lo psicologo offre al cliente che si rivolge a lui senza una domanda chiara, in seguito a disagi di varia natura che si trovi a provare.
Una o più sedute di counseling servono a enucleare i problemi del cliente , valutando sulla base delle risultanze, quale sia la risposta più idonea alle istanze presentate. Non sempre, infatti, dietro ad un disagio percepito si cela una patologia psichica; viceversa, a monte di problematiche all’apparenza eminentemente pratiche, può esserci un deficit individuale nella capacità di affrontamento, dovuto ad una debolezza intrinseca alla personalità del cliente, oppure ad una momentanea crisi dell’equilibrio individuale.
È del tutto normale che persone assolutamente sane, in seguito a criticità oggettive, manifestino momenti di sbandamento, di confusione, di indecisione su come comportarsi, su quali decisioni assumere, sull’indirizzo da dare alla loro vita. In questi casi, il compito dello psicologo è quello di offrire al cliente uno spazio di ascolto e di riflessione, a cui far seguire momenti dialogici di confronto, di dibattito, di disamina dei pro e dei contro, nel merito delle possibili alternative che si aprono sul futuro del cliente, al fine di garantire, nello spazio protetto dello studio del professionista , le migliori condizioni in cui, con distacco e con calma, sia possibile valutare e scegliere le strategie più adatte ad uscire dall’ impasse .
Se, viceversa, il problema momentaneo all’origine della consultazione dovesse risultare maggiormente come il sintomo di una sofferenza più profonda, allora lo psicologo darà l’indicazione opportuna, nel senso di suggerire un ciclo di sedute di sostegno psicologico, se del caso, o piuttosto di valutare l’opportunità di un vero e proprio ciclo di psicoterapia.