Sei in: Altro

Led a interpretare l’arte

Le realizzazioni espositive tale musei e gallerie richiedono un progetto illuminotecnico equilibrato ed preciso che renda possibile una giusta percezione delle opere esposte. Ma le soluzioni tradizionali utilizzate fino ad ora non permettono di apprezzare al meglio le peculiarità dei patrimoni artistici esistenti. Attraverso una precisa selezione del bianco un sistema LED consente una lettura accurata dei colori e la percezione della loro profondità espressiva: tonalità di bianco caldo per mettere in evidenza i colori caldi o tonalità più fredde per enfatizzare i colori freddi delle opere.


Diventa possibile costruire per ogni opera un’illuminazione con cromaticità differenti di luce bianca. Un flusso lineare può illuminare in maniera diffusa la superficie dell’opera, contemporaneamente spot a differenti luci bianche fanno risaltare la ricchezza e la profondità dell’opera.


Ciò si traduce in una eccellente visione dell’opera, con un risultato superiore a quello finora ottenuto con le tradizionali sorgenti luminose e il vantaggio di una grande versatilità: i LED offrono nelle loro picole dimensioni un’ampia gamma di temperature di bianco e un’eccellente saturazione del colore, un’assenza di emissioni ultraviolette e infrarosse, oltre a un basso consumo di energia e una lunga durata di vita.