Sei in: Altro

Storia di isip investigazioni

Breve riassunto di oltre 40 anni di indagini e servizi dell'agenzia Isip Investigazioni.



Nel 1967 il Cav. Errico Masile , dopo quarant' anni di servizio quale Maresciallo dellaAgenzia Investigativa nella storia Polizia di Stato, ottiene la licenza per svolgere Indagini informazioni e ricerche per conto di privati e fonda la ISIP Istituto Sardo Investigazioni Private .
In quel periodo, parlare di investigazioni private suscitava la curiosità delle persone e ci si chiedeva quale ruolo, ma soprattutto, quale utilità sociale potesse avere una figura professionale così particolare.
La Sardegna stava iniziando a dare segnali di ripresa e si stava avviando verso una stagione di nuovo benessere, la nascita della Costa Smeralda e le prime realtà industriali, fu tra il primo ad ottenere l'autorizzazione prefettizia per svolgere il lavoro di investigatore e la sua agenzia iniziò l'attività in sincronia al boom economico degli anni '60.
I primi incarichi di rilievo furono per conto delle società finanziarie che gli affidarono il compito del recupero crediti e il controllo della solvibilità dei clienti che acquistavano le automobili.






Dopo la morte del padre, avvenuta nel 1984, avendo lavorato costantemente al suo fianco, subentra il Dott. Brunello Masile che cambia il nome dello studio trasformandolo in ISIP Investigazioni in modo da preservare il nome e il marchio tanto conosciuti, ma evidenziando contemporaneamente l'importanza della presenza di una cultura giuridica, Dottore in Giurisprudenza e specialistica nella conduzione moderna delle investigazioni e delle indagini difensive.
Ne l 1984 frequenta il primo corso di specializzazione organizzato dall'IKD International Federation of Private Detectives che gli consente, nel 1986 di ottenere dal "Concorde" Security Consultans Group and Criminology la specializzazione in criminalistica e criminologia.
Nel 1987 viene ammesso a far parte della più importante associazione di categoria la World Association of Detectives inc. e nel 1988 frequenta nello stato del Colorado un corso di specializzazione organizzato dalla stessa associazione sulle investigazioni private e servizi di sicurezza.
Nel frattempo in Italia si parlava già dei primi progett i di legge sulla figura dell'investigatore privato nel processo penale e nel 1989 partecipa quale relatore ad alcuni convegni.
Sempre nel 1989 si reca prima in Australia e poi in Messico per ulteriori seminari di studio e specializzazione e ottiene dal 3° vice Presidente dell' associazione mondiale William J. Lapwort l'incarico di far parte della commissione di studio che nel 1990 organizzerà a Dublino il più importante convegno sul ruolo e la funzione dell'investigatore privato nella ricerca degli elementi di prova a favore delle parti private.

La storia di Isip Investigazioni


Nel 1993 si specializza nell’Istituto di Applicazione Forense della Facoltà
di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Urbino sull’investigazione penale a favore delle parti private, tecnica e metodologia della ricerca e del
reperimento degli elementi di prova.
Nel 1994 partecipa a Bruxelles ad un ulteriore seminario di studi organizzato dall’associazione mondiale degli investigatori privati e nel 1995 a Vienna.
Dal 1995 a oggi si occupa costantemente dell’aggiornamento professionale suo e dei suoi assistenti annoverando nel suo studio la prima figura professionale di Dottore in Scienze dell’Investigazione.


Ciò che ha garantito il successo non è stata solo l'eccezionale capacità intuitiva espletata nelle indagini, ma anche l'impegno costante nell'aggiornamento professionale e di tutte le tecniche e gli strumenti profondamente innovativi che hanno cambiato radicalmente il modo di lavorare nel settore delle investigazioni, portando ad essere una vera e propria autorità in materia di Assistenza a Privati, Servizi sul Credito e Sicurezza Industriale.