Sei in: Altro

Shiatsu

SHIATSU //www.ilmassaggiatore.eu/tecniche_di_massaggio.html

Lo shiatsu, che letteralmente significa pressione con le dita, è un’arte di derivazione Taoista basata su un trattamento manuale di digitopressione, sviluppatasi in Giappone nel 17° secolo, e composta principalmente da pressioni e stiramenti.
Il pensiero teorico e i fondamenti tecnici che ne stanno alla base derivano dai principi della Medicina Tradizionale Cinese, dove il disturbo o la malattia non sono da attribuirsi altro che ad un cattivo scorrimento della nostra energia interna. Questa energia scorre fluida coma l'acqua veicolata in determinati canali di passaggio detti meridiani. Quando lo scorrimento dell'energia viene meno, accade ciò che definiamo malattia.
Attraverso l'utilizzo della tecnica Shiatsu si può intervenire positivamente su tale squilibrio utilizzando la manipolazione fisica dei meridiani e i punti dell’agopuntura cinese.
E' importante avvicinarsi allo shiatsu con l'obbiettivo del mantenimento dello stato di benessere o allo scopo di ricercare le cause che ci hanno portato alla malattia (disarmonia) ed aperti alla possibilità di valutare un cambiamento nel proprio stile di vita.