Sei in: Altro

Web analytics

analista web analytics

La Web Analytics 2.0 per risponde alle vostre domande di business

Se il vostro sito ha implementato un sistema di Web Analytics (ad esempio Google Web Analytics), spesso vi trovate dinanzi ad un’enorme mole di dati difficili da interpretare. La maggior parte delle aziende si limita a verificare il numero di visite o di clic nell’arco di un certo periodo. Ma tutto ciò non fornisce le risposte alle domande chiavi che ogni responsabile analista dovrebbe fornire.

Ad esempio:

  • Perché la strategia di ricerca a pagamento non ha avuto i risultati sperati?
  • Quali erano le intenzioni dei visitatori provenienti sul sito dopo aver digitato una certa query ?
  • Qual è il rapporto tra ricerca a pagamento e ricerca organica?
  • La nostra homepage spinge i visitatori a leggere altri contenuti?
  • Chi clicca sulla pagina dei nostri servizi/prodotti, poi cosa fa?
  • Quanti tra i nostri visitatori sono “visitatori di qualità”?
  • Come sono segmentati i miei visitatori?
  • Perché nessuno fa clic sulla promozione lampeggiante?
  • Quante visite devono compiersi prima che venga effettuato un acquisto o un contatto?
L’analisi dei dati: dai risultati alle decisioni strategiche
La web analytics 2.0 è una struttura di analisi che dà un significato ai dati online e non si limita a considerare semplicemente i clic raccolti dal sito web, ma spinge a cercare di comprendere il più possibile l’impatto e il valore economico del sito web , svolgendo una rigorosa analisi dei dati e dei risultati.
Questo tipo di iniziative mette al centro dell’analisi il cliente e le sue intenzioni, inoltre, cosa molto importante, l’analisi permette, attraverso i dati di competitive intelligence , di uscire dall’isolamento e comprendere a fondo i punti di forza e di debolezza dei concorrenti.
L’analisi dei dati vi permetterà di prendere decisioni strategiche per il vostro business , controllare e verificare le azioni di marketing . Questi principi non si applicano solo alle grandi aziende, ma anche a coloro che hanno piccole attività, ma anche a uomini politici, organizzazioni no-profit ed altro. Oggi è possibile applicare soluzioni di Web Marketing anche in modo molto localizzato, ad esempio facendo apparire i vostri annunci solo a coloro che si trovano in un raggio di 80 Km dalla vostra impresa.
Decidi ora di prendere una decisione strategica per il tuo business

Se stai compiendo azioni di marketing, ma non hai i risultati che ti aspetti, se vuoi analizzare e comprendere in che modo arrivano i visitatori sul tuo sito web e quali azioni compiono, magari cercando di comprenderne le motivazioni, allora contattaci compilando il modulo seguente: [ Web Analytics - Contattaci ]