Esperienze didattiche
Questa pagina segue la precedente, a carattere generale, sull' Educazione Parentale, se non l'hai ancora fatto LEGGILA ORA!
-
Esperienze Didattiche
-
Abbiamo così definito l'approccio base alla strutturazione di un percorso didattico, come primo punto:
NON VOGLIAMO RIPRODURRE LA SCUOLA !
Non vogliamo fare brutte copie, scuoline, scuolette e scuoluccie, ma proporre occasioni per dare stimoli, esperienze appunto, di apprendimento.
Se qualcuno cerca una scuola, ce ne sono di ottime, vedere PAGINE GIALLE... :D :D :D
-
Apprendimento
-
Secondo l'approccio didattico dell'Educazione Parentale non esiste un preciso inizio o fine dell'apprendimento, il bambino e la bambina imparano in tutte le stagioni, in tutti i giorni, feriali e festivi e (a volte PURTROPPO!!!) a tutte le ore (anche alle 10 meno un quarto di sera, quando a volte scoppia una voglia irrefrenabile di fare motiplicazioni e divisioni...!).
Fa parte della pazienza (a volte santità...) del genitore assecondare, ovviamente entro certi limiti, la NATURALE INCLINAZIONE DEL BAMBINO AD APPRENDERE COSE NUOVE...
Per FORNIRE UN SERVIZIO ai genitori che hanno scelto per i loro figli il percorso dell'Educazione Parentale, e che intendono in qualche modo SINCRONIZZARE l'esperienza formativa del figlio o della figlia al calendario scolastico ufficiale, iniziamo anche noi a definire:
Le Proposte
anche per il nuovo "Anno Scolastico 2024-25" (???)
GLI INCONTRI:
Come negli anni precedenti gli incontri inizieranno nel mese di Settembre 2024, sede da definire, nei giorni di
LunedÌ - Mercoledì - Venerdì dalle 9 alle 12.
Ogni incontro avrà come di consueto la finalità di fornire l'esperienza della "Didattica condivisa" al bambino e alla bambina, nell'ottica di dare ordine ed organicità all'esperienza di home schooling, finalizzandola, se richiesto, alla preparazione dell'Esame di Idoneità di fine anno.
I tre incontri sono da sempre da noi pensati come mattinate libere ed aperte a tutti, importanti per conoscerci e parlare delle proposte che ci coinvolgeranno per i mesi successivi, quindi è possibile partecipare in maniera continuativa, sfruttando quindi appieno tutti gli stimoli proposti, oppure anche in maniera saltuaria e occasionale, per i genitori che hanno un loro progetto didattico che potrebbe solo in parte sovrapporsi a quello che noi proponiamo.
-
LA MATTINATA TIPO:
-
9:30-12:00.
-
PRESENTAZIONE (NOME, ETA', PASSIONE...) DEI RAGAZZI / RAGAZZE, GIOCO LIBERO CON TAPPETINI, BIRILLI, SGABELLI E MOLTO ALTRO.
-
SPUNTINO PORTATO DA CASA OD OFFERTO DA NOI (FRUTTA PARMIGIANO)
-
GIOCO LIBERO
-
STUDIO CON 2 MATERIE (AD ES. ITALIANO E MATEMATICA)
POSSIBILITA' DI INCORPORARE LO STUDIO NEL GIOCO, AD ES. NASCONDINO: OGNI VOLTA CHE UN BAMBINO VIENE TROVATO ESEGUE UN OPERAZIONE ALLA LAVAGNA.
-
POSSIBILITA' DI ESPRIMERE LA PROPRIA CREATIVITA' CON LABORATORI ARTISTICI, MANUFATTI E PICCOLI LAVORETTI CREATIVI.
-
RIORDINO DELLA STANZA.
VENITE A TROVARCI! LA VOSTRA PRESENZA È RICHIESTA E GRADITA !
Contattateci tramite i nostri recapiti... QUI
-
NB. la parte di sopra, da MATTINATA TIPO a RIORDINO DELLA STANZA è stata scritta, formattata e pubblicata da Alice Z., (quasi 9 anni, tre esami di abilitazione alle spalle, abilitata alla classe quarta, mai andata all'asilo o a scuola), secondo la sua esperienza ed il suo ricordo di come si svolgevano le mattinate nelle sedi dell'associazione... :)
Questo è il nostro intento, COINVOLGERE, rendere partecipi i ragazzi del LORO percorso, anche il sito è una cosa che parla di LORO, e che da LORO viene aggiornato e modificato, ovviamente col nostro aiuto, ma noi non "FACCIAMO LEZIONE"...
A tutti gli interessati al percorso di educazione parentale!!!
INCONTRO CONOSCITIVO - INFORMATIVO sulle attività della nostra Associazione LA GIRANDOLA ?????
Mercoledì 11 settembre 2024 ore 9.30, Locali dell' Ex Comune di Pecco, via Aosta 7.
Dare conferma GRAZIE... ??
Pier Franco 333 2949836 (sms o telegram no whatsapp) Associazione Culturale La Girandola.