Pannelli tamburati
Il taburato o tamburato è un tipo di pannello usato nella realizzazione di mobili ed arredamento particolarmente apprezzato per la leggerezza.
Il tamburato è costituito da due fogli di truciolare , MDF o compensato incollati su un telaio perimetrale di legno, truciolare o mdf al fine di ottenere in pratica un pannello vuoto all'interno. Per aumentare la resistenza del pannello nella parte centrale vuota si aggiunge una carta impregnata strutturata ad alveoli. Per questo motivo spesso questo pannello viene anche chiamato pannello a nido d'ape . Per aumentare ulteriormente la resistenza la carta viene, ove richiesto, sostituita con pani di poliuretano o polistirolo espansi o con nido d'ape di plastica o alluminio.
Visto il peso specifico (di solito inferiore ai 0, 2kg/dm²) viene usato tantissimo per la realizzazione delle porte e per le ante di armadi che sarebbero troppo pesanti se realizzate in truciolare o mdf (peso specifico variabile dai 0, 5 ai 0, 75 kg/dm²). È frequente l'uso del tamburato anche per pannelli di grosso spessore e nella realizzazione di fianchi di armadi anche se in questi casi viene spesso sostituito dai pannelli in truciolare.
Il tamburato viene di solito nobilitato e lavorato come un normale pannello in truciolare con l'applicazione di impiallacciature , laminati , foglie polimeriche o melamminiche. Sono necessarie ovviamente alcune considerazioni progettuali preventive in quanto i tagli, la ferramenta, le cerniere e le viti possono essere applicate solo sul telaio del pannello e non nella parte centrale a nido d'ape. Per questo motivo spesso, a livello industriale, tagli a misura di ante e porte risultano più complessi se non impossibili con questo materiale.