I centri commerciali
Un centro commerciale è un complesso edilizio omogeneo nel quale si concentrano numerose attività commerciali quali insegne GDO , negozi specializzati, cinema , ristoranti , banche e servizi.
Caratteristiche
Il centro commerciale nasce secondo criteri che prevedono un progetto ed in seguito una gestione unitaria. È solitamente gestito da una società a cui le diverse imprese commerciali, che mantengono una propria autonomia, hanno dato in gestione le strutture e le politiche commerciali e promozionali comuni. Questi centri sorgono allo scopo di concentrare in un unico spazio un considerevole numero di attività commerciali, così da offrire al consumatore un'ampia gamma di beni e servizi a cui accedere senza compiere lunghi spostamenti.
I centri commerciali, così come vengono abitualmente intesi al giorno d'oggi, nascono per essere a misura di automobilista e si collocano solitamente in aree caratterizzate da elevata accessibilità veicolare e trasportistica (quasi sempre nelle periferie delle città). Questo modello è inizialmente sorto negli Stati Uniti , dove per la prima volta si è creato lo scenario urbanistico e sociale tale da consentire/richiedere una simile soluzione, per poi diffondersi anche in altre parti del mondo. Le automobili dei clienti del centro commerciale trovano posto in ampi parcheggi esterni, spesso coperti (anche su più piani) che costituiscono parte integrante del centro.
Tipologie Centro commerciale alla francese [ modifica ]
Il format del centro commerciale viene introdotto in Italia agli inizi degli anni '70 in alcune regioni del nord sul modello dei centri nati in Francia , il boom d'espansione della formula si ha però a partire dalla fine degli anni '80 e prosegue sino ad oggi con la presenza in ogni provincia italiana. Essi inizialmente prevedono un ipermercato (più raramente un supermercato ) che funge da polo d'attrazione per altri negozi di minori dimensioni (in genere una decina/dozzina). Solitamente queste sono attività di servizi complementari all'ipermercato (per esempio edicole , lavanderie, calzolai, sportelli bancari, gastronomie, agenzie viaggi). Oggi questo format tende ad essere meno seguito, tanto che non viene più nemmeno definito "centro commerciale", bensì "ipermercato con negozi" o "ipermercato con galleria commerciale ", i negozi in genere risulatano essere meno ma di dimensioni più grandi (ad esempio di abbigliamento, calzature e/o bar/caffetterie).
Negli anni il numero di negozi e la superficie commerciale sono andati via via aumentando, ad esempio nel 1990 il centro commerciale Le Piramidi di Torri di Quartesolo ( VI ) era il più grande d'Italia [ senza fonte ] con i suoi 150 negozi: oltre il doppio rispetto ai centri commerciali realizzati fino ad allora come il Centro Giotto di Padova che contava circa 75 negozi. Oggi sono stati costruiti centri commerciali ancora più grandi come Le Gru di Torino , l' Orio Center a Orio al Serio ( BG ), o i recenti Parco Leonardo ( Fiumicino ), Porta di Roma , Romaest e Euroma 2 ( Roma ) che superano abbondantemente i 200 negozi [ senza fonte ] .
Centro commerciale su più piani
Capita che alcuni centri commerciali vengano ospitati in ex aree industriali dismesse opportunamente ristrutturate e allora sono caratterizzati dall'avere un numero di negozi magari non grandissimo ma ubicati in molti piani (anche 7 o 8). Un esempio di questa tipologia, inaugurato recentemente (2008) sarebbe "Le officine Minganti", a Bologna, stabilimento industriale degli anni '50, allora periferico, ora integrato nel centro urbano, ristrutturato come centro commerciale di vicinato, progettato come un luogo pubblico con piazze e vie interne, con un'offerta varia di piccoli negozi, dove l'elemento trainante è una grande palestra dotata di piscine, al terzo piano. In genere in Italia è molto raro che l'ancòra del centro sia un discount , anche se questa situazione è abbastanza frequente nelle regioni del Nordest.
Centro commerciale-direzionale
Il centro commerciale direzionale o polivalente si differenzia dal centro commerciale tradizionale per i servizi offerti e le attività in esso svolte. Il centro commerciale è una struttura che racchiude al suo interno supermercato o ipermercato (GDO), negozi (galleria commerciale) e ristorazione. Il centro commerciale direzionale è caratterizzato invece da un’offerta più ampia di servizi. Nella stessa struttura infatti, oltre alle funzioni commerciali tradizionali sopra descritte, è presente un’ampia varietà di servizi non solo di natura commerciale. L’area riservata alle attività commerciali è affiancata da altre aree o sezioni modellate per ospitare funzioni come uffici direzionali, ambulatori, laboratori medici, sedi istituzionali pubbliche e di sindacato. In pratica il centro commerciale direzionale o polivalente unisce agli scopi commerciali tradizionali una ricca offerta di strutture di interesse pubblico e sociale. Allo stesso modo i benefici e i punti di forza dei centri commerciali (facilità di accesso e di parcheggio, aree riscaldate/refrigerate al coperto,razionalizzazione degli spazi, sicurezza, comodità) diventano un valore aggiunto anche per tali funzioni sociali e pubbliche. Prima esperienza italiana di centro commerciale polivalente è il Centro Empoli. Il centro è a insegna Coop (Unicoop Firenze). Nato nel 2007 su progetto congiunto dell’Inres e degli architetti Adolfo Natalini e Renzo Funaro. Il Centro*Empoli è caratterizzato da due aspetti peculiari, oltre la sua polifunzionalità. Il primo aspetto è l’inserimento della struttura in un parco naturale di 7 ettari. L’area verde è costituita da vegetazione autoctona ed ha al suo interno degli impianti sportivi e una pista ciclabile integrata con il Centro. Il secondo aspetto è la presenza di una serie di attività artigianali che costituiscono una novità assoluta nel panorama italiano. Il centro commerciale è infatti dotato di un loggiato che ospita in circa 1500 mq le botteghe legate alle produzioni locali. Importante anche l’attenzione all’ecologia e al consumo di energia della struttura. Il progetto è il frutto di un attento studio di impatto ambientale e ha superato a pieni voti l'esame dell'Arpat. Il Centro*Empoli utilizza fonti di energia rinnovabile e impianti di recupero delle acque piovane. Come centro commerciale polivalente, il Centro*Empoli offre oltre alle attività produttive (supermercato Coop, insegne di abbigliamento, del tempo libero, dell'elettronica di consumo), oltre ai punti di ristoro (ristoranti e bar), le attività artigianali, una palestra, studi e servizi professionali, medici, ambulatori Asl con il Cup, la polizia stradale e i sindacati. L'offerta complessiva, fra supermercato, insegne specializzate, galleria di negozi, polo artigianale e funzioni pubbliche, raggiunge le 60 attività.
Lista dei maggiori centri commerciali italiani
Di seguito la lista dei maggiori centri e parchi commerciali italiani, per convenzione si definiscono " grandi " i centri con superficie GLA [1] superiore ai 40.000 m².
Denominazione | Città | Regione | Sup. GLA (m²) | Esercizi | Livelli | Apertura | Park | Ipermercato |
Campania | Marcianise ( CE ) | Campania | 72.500 [2] [3] | 180 | 2 | 2007 | 7.000 | Carrefour |
Carosello | Carugate ( MI ) | Lombardia | 52.500 [4] | 130 | 1 | 1997 | 4.000 | Carrefour |
Città delle Stelle | Ascoli Piceno | Marche | 45.200 [5] | 50 | 3 | 2002 | 3.000 | Ipercoop |
Città Fiera | Martignacco ( UD ) | Friuli Venezia Giulia | 72.000 [6] | 180 | 4 | 1992 | 4.000 | Iper |
Da Vinci | Fiumicino ( RM ) | Lazio | 57.000 [7] | 45 | 1 | 2007 | 3.000 | Conad |
Etnapolis | Belpasso ( CT ) | Sicilia | 105.000 [8] | 132 | 2 | 2005 | 6.500 | IperFamila |
Euroma 2 | Roma | Lazio | 51.375 [9] | 230 | 3 | 2008 | 3.900 | Ipercoop |
Fiumara | Genova | Liguria | 40.238 [10] | 120 | 3 | 2002 | 3.900 | Conad |
Forum Palermo | Palermo | Sicilia | 66.000 | 125 | 1 | 2009 | 3.545 | Ipercoop |
Galleria Auchan | Casamassima ( BA ) | Puglia | 47.000 [11] | 105 | 1 | 1995 | 5.460 | Auchan |
Galleria Auchan | Giugliano ( NA ) | Campania | 79.000 | 113 | Auchan | |||
Galleria Auchan | Mestre ( VE ) | Veneto | 42.160 | 70 | 2 | 1989 | Auchan | |
Galleria Auchan | Rescaldina ( MI ) | Lombardia | 61.473 | 75 | Auchan | |||
Gli Orsi | Biella | Piemonte | 41.000 | 119 | Ipercoop | |||
Globo | Busnago ( MI ) | Lombardia | 55.000 | 155 | Iper | |||
Grandemilia | Modena | Emilia Romagna | 40.650 | 90 | Ipercoop | |||
I Due Mari | Maida ( CZ ) | Calabria | 50.000 | 110 | Carrefour | |||
I Gigli | Campi Bisenzio ( FI ) | Toscana | 68.000 | 100 | Panorama | |||
Il Leone di Lonato | Lonato ( BS ) | Lombardia | 45.354 [12] | 120 | Iper | |||
I Portali | San Giovanni La Punta ( CT ) | Sicilia | 60.000 | 130 | 2 | |||
La Corte Lombarda | Bellinzago Lombardo ( MI ) | Lombardia | 60.400 | 150 | Il Gigante | |||
La Grande Mela | Lugagnano ( VR ) | Veneto | 40.000 | 130 | 3 | 1996 | Iper Rossetto | |
Le Acciaierie | Cortenuova ( BG ) | Lombardia | 55.000 | 175 | Bennet | |||
Le Befane | Rimini | Emilia Romagna | 51.900 | 130 | E-Leclerc | |||
Le Fontane | Catanzaro | Calabria | 40.000 | 50 | Auchan | |||
Le Fornaci | Beinasco ( TO ) | Piemonte | 51.632 | 120 | Ipercoop | |||
Le Gru | Grugliasco ( TO ) | Piemonte | 70.000 | 180 | Carrefour | |||
Le Gru | Siderno ( RC ) | Calabria | 50.000 | 70 | Iperspar | |||
Leonardo | Fiumicino ( RM ) | Lazio | 61.083 | 210 | Auchan | |||
Le Piramidi | Torri di Quartesolo ( VI ) | Veneto | 43.800 | 150 | 3 | 1991 | 2500 | Iper Coopca |
Le Porte Franche | Erbusco ( BS ) | Lombardia | 48.000 | 120 | Il Gigante | |||
Mandi | Napoli | Campania | 40.000 | 70 | Lidl | |||
Megalò | Chieti | Abruzzo | 50.000 | 100 | Iperstanda | |||
Meraville | Bologna | Emilia Romagna | 45.525 | 28 | Coop | |||
Metropolis | Rende ( CS ) | Calabria | 56.200 | Iperspar | ||||
Orio Center | Orio al Serio ( BG ) | Lombardia | 74.605 | 200 | 3 | Iper | ||
Palladio | Vicenza | Veneto | 43.450 | 90 | 2 | 1993 | Emisfero | |
Porta di Roma | Roma | Lazio | 96.390 | 220 | 2007 [13] | 7.000 [14] | Auchan | |
Porto degli Ulivi | Rizziconi ( RC ) | Calabria | 50.000 | 70 | Auchan | |||
Romaest | Lunghezza ( RM ) | Lazio | 93.000 | 210 | Panorama | |||
Torri d'Europa | Trieste | Friuli Venezia Giulia | 40.000 | 120 | Ipercoop | |||
Valecenter | Marcon ( VE ) | Veneto | 67.800 | 130 | 2 | 1993 | Carrefour | |
Verona Uno | San Giovanni Lupatoto ( VR ) | Veneto | 42.500 | 80 | 1 | 1996 | Galassia | |
Vibocenter | Vibo Valentia | Calabria | 50.000 | 60 | Iperspar | |||
Vulcano Buono | Nola ( NA ) | Campania | 68.600 [15] | 180 | 2 | 2007 | 7.800 | Auchan |
Zumpano | Cosenza | Calabria | 40.000 | 100 | Carrefour |
Parco commerciale
Altro format che si è molto sviluppato negli ultimi anni, ovvero una aggregazione di negozi di medie-grandi dimensioni (ipermercati, mercatoni, mobilifici, casalinghi, outlet, grandi magazzini, centri bricolage, ...) ciascuno con entrata, indipendente (è quindi, quasi sempre, assente una galleria coperta) localizzata in aree extraurbane.
Parco commerciale naturale
Spesso con questo nuovo format vengono riqualificati i centri storici dando agli stessi nuove caratteristiche importanti per la vivibilità del territorio.
Centro commerciale virtuale all'aperto
Una nuova tipologia di centro commerciale, nato per la prima volta a Torino in Via Fratelli Calandra e denominato ViaCalandra.it ha come obiettivo quello di sviluppare un commercio equo e con l'assistenza di negozianti competenti e professionali.
Paese degli acquisti
In questa tipologia si inseriscono quei paesi che sono riusciti a far emergere l'attenzione per il cliente, e attraverso la sinergia tra Amministrazione comunale e Commercianti sono in grado di offrire al cliente una esperienza di acquisto nuova, ma nello stesso tempo antica. In questa categoria, grazie al costante impegno delle amministrazioni comunali, ci sono ormai diversi esempi eccone uno Camisano Paese degli Acquisti .