Sei in: Altro

Le piste ciclabili

Pista ciclabile Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Corridoio Verde Adriatico : pista ciclabile all'altezza di Alba Adriatica ( Abruzzo )

Una pista ciclabile (o percorso ciclabile o ciclopista ) è un percorso protetto o comunque riservato alle biciclette , dove il traffico motorizzato è escluso.
Lo scopo di tali percorsi è separare il traffico ciclabile da quello motorizzato e da quello pedonale, che hanno velocità diverse, per migliorare la sicurezza stradale e facilitare lo scorrimento dei veicoli.
Il codice della strada prevede che i ciclisti utilizzino una pista ciclabile quando disponibile.


Talvolta lo stesso percorso deve essere condiviso tra ciclisti e pedoni , e viene detto di conseguenza "ciclo-pedonale".




Tipologie di piste ciclabili

Vi sono differenti tipi di piste ciclabili.


Dal punto di vista della collocazione e delle caratteristiche si distingue anzitutto tra:


  • percorsi ciclabili urbani
  • percorsi ciclabili extraurbani
  • A livello delle tipologie realizzative si possono invece individuare:


    Pista ciclabile a Firenze
    • percorsi inseriti in aree verdi in cui non è consentito l'accesso ai veicoli a motore. Questo tipo di pista ciclabile ha un uso prevalentemente ricreativo. In molti casi è condivisa tra ciclisti e pedoni.
    • percorsi totalmente segregati: si tratta di percorsi sterrati o asfaltati che corrono paralleli a strade aperte al traffico veicolare, ma separati da cordoli, marciapiedi o guard-rail, in modo da rendere fisicamente impossibile la commistione con il traffico veicolare.
    • percorsi logicamente segregati: si tratta di porzioni di carreggiata riservate al transito delle biciclette, indicate solo da segnaletica orizzontale e talvolta verticale.

    Il fondo stradale può essere costituito da:


    Nelle realizzazioni in ambito urbano, le mattonelle autobloccanti tendono spesso a dissestarsi, provocando fastidiose vibrazioni per i ciclisti.


    In ambito urbano, spesso le piste ciclabili vengono usate impropriamente come parcheggi , o per il transito di motoveicoli. Questo può essere impedito tramite il sanzionamento dei comportamenti illeciti, con rimozione dei veicoli impedenti e l'apposizione di strutture di protezione (ad esempio, paletti), che impediscano fisicamente l'accesso ai mezzi non autorizzati.


    Le piste ciclabili sono normalmente allocate al margine della sede stradale, e spesso sono realizzate su un solo lato della strada.


    Piste ciclabili urbane

    In ambito urbano, la realizzazione di piste ciclabili sicure ed efficaci richiede una attenta progettazione. In particolare, devono essere attentamente valutati i seguenti aspetti:


    • Intersezioni : la pista ciclabile si trova al margine della strada, quindi è la prima fascia che si incontra provenendo da un accesso carrabile o da una strada laterale. Gli automobilisti possono essere tentati di invadere la pista ciclabile ed allinearsi con il margine della strada, con il rischio di travolgere i ciclisti in arrivo. La linea di stop deve essere chiaramente arretrata, e dove necessario possono essere piazzati degli specchi per migliorare la visibilità.
    • Raccordi : l'ingresso e l'uscita dalla pista ciclabile deve essere facile, e se possibile non imporre un rallentamento.
    • Qualità del fondo stradale .
    Statistiche piste ciclabili in Europa [ modifica ]

    Dalla tabella sottostante si nota lo sviluppo delle piste ciclabili nei vari stati europei. Lo sviluppo dipende in larga misura dall'uso della bicicletta. In Olanda ce ne sono più di una per abitante e ogni olandese percorre in media 1019 km all'anno. In Italia ci sono 0,44 biciclette per abitante.


    Paese Numero Bici Bici per 1000 abitanti Percorrenza media per abitante (km) Rete ciclabile prevista (km) di cui realizzata
    Biciclette e reti ciclabili in alcuni paesi europei [1]
    Olanda 16 milioni 1010 1019 6000 30%
    Danimarca 5 milioni 980 958 3665 100%
    Germania 72 milioni 900 300 35000 n.d.
    Svezia 4 milioni 463 300 n.d. n.d.
    Italia 25 milioni 440 168 12000 10%
    Francia 21 milioni 367 87 8000 20%
    Gran Bretagna 17 milioni 294 81 16000 50%
    Irlanda 1 milione 250 228 n.d. n.d.
    Spagna 9 milioni 231 24 n.d n.d.
    Grecia 2 milioni 200 91 n.d n.d.


    Alcune piste ciclabili In Italia In Europa