Le piscine
Una piscina è una vasca artificiale riempita d' acqua mescolata con una piccola percentuale di cloro disinfettante, adibita generalmente al nuoto o altre attività acquatiche.
Caratteristiche
Può essere di varie forme e dimensioni, interrata, od esterna, con struttura in cemento armato, in acciaio, alluminio, legno e rivestita con ceramica o solo tinteggiata con particolari vernici plastificanti, oppure impermeabilizzata con rivestimento in PVC o resine cementizie. È necessaria una costante manutenzione per la pulizia ed il trattamento delle acque (contro alghe, depositi, fanghi e fogliame se all'esterno, ecc.).
RecordAl 2008 la più grande piscina del mondo si trova in Cile. È lunga 1018 metri, ha un'area di 8 ettari (6000 piscine standard), contiene 250.000 metri cubi d'acqua e raggiunge una profondità di 35 metri. [1]
La piscina certificata più profonda del mondo si trova a Bruxelles , in Belgio , chiamata Nemo 33 per richiamare la sua profondità (33 metri nel punto più profondo). [2] [3]
AccessoriLa piscina può avere molti accessori quali:
- Impianto di filtrazione : consente assieme all'uso di prodotti chimici il mantenimento della trasparenza e balneabilità dell'acqua.
- Fari subacquei: sono delle luci che stanno sott'acqua e creano un effetto scenografico.
- Scaletta: forse l'accessorio più importante di una piscina; permette infatti di entrare ed uscire dalla vasca
- Trampolino: questo accessorio permette di praticare tuffi e può avere varie misure
- Fungo: è una specie di cascata rotonda che sputa acqua da una fessura che ha attorno
- Nuoto contro corrente (nuoto c.c.): è una specie di idromassaggio che viene impostato con la velocità di chi nuota e permette di nuotare anche nelle piscine di piccole dimensioni.
- Bocchette ad idromassaggio: sono delle bocchette che sputano fuori acqua e aria e creano un massaggio
- Riscaldatori: sono dei pozzetti che permettono di modificare la temperatura dell'acqua.
- Generatori di onde: sono delle specie di mani che muovendosi generano un moto ondoso e più vanno veloci più le onde sono alte
- Scivolo: è un accessorio che permette di scivolare dentro la piscina e può essere di varie altezze
Questo tipo di struttura è una via dimezzo tra una piscina e un laghetto artificiale, in quanto solitamente il suo fondale ricorda quello di un lago, con sassolini, ma sotto i quali si trova il fondale artificiale. La principale differenza sta nella pulizia delle acque, che in questo caso avviene con sistemi del tutto naturali, a volte attraverso ulteriori vasche adibite solo a ciò, oppure grazie alla presenza di speciali alghe depuratrici, ma comunque senza utilizzare il cloro.
In Alto Adige e in Toscana , negli ultimi anni si stanno costruendo alcune di queste strutture nei centri abitati più piccoli.