L'eroe dentro di noi
Ognuno di noi è unico e irripetibile, e possiede la naturale attitudine a realizzarsi.
Il vero BEN-ESSERE si manifesta quando nella vita conquistiamo ed esprimiamo la nostra autenticità.
Spesso l'educazione (in particolare quella genitoriale) ci condiziona in modo così limitante, da generare infelicità o incapacità di fare scelte libere e sane.
Di conseguenza, possono comparire, come avvertimenti e manifestazioni del Sè inconscio, sintomi psichici (ansietà, senso di vuoto interiore, depressione, fobie, pensieri ossessivi, comportamenti coatti o autolesionisti, disturbi della sessualità, disturbi relazionali, ecc.) e malattie psicosomatiche.
Il Viaggio che permette ad ognuno di trasformarsi da persona ad Individuo, prendendo coscienza della parte più significativa che vive in noi - il Sè - è stato definito da Jung: "Il percorso eroico verso l'Individuazione".
Questo Viaggio eroico è reso possibile dall'attivazione sana e completa di figure archetipiche inconscie che ci permettono di manifestare le nostre potenzialità latenti.
Nel corso degli incontri di gruppo i partecipanti, utilizzando l'analisi dei sogni, la ridefinizione simbolica dei sintomi, la rigenitorizzazione, le tecniche Gestalt, le visualizzazioni e le meditazioni guidate, potranno sperimentare l'incontro con i complessi psicologici di base (Persona, Ombra, Anima e Animus) e con le figure archetipiche indispensabili per preparare e affrontare il Viaggio (Innocente, Orfano, Guerriero, Angelo custode, Cercatore, Distruttore, Amante, Creatore) e per gestire il regno dopo aver raggiunto la meta (Sovrano, Mago, Vecchio Saggio e Giullare).
Ogni partecipante potrà così "ricevere in dono" le virtù tipiche di ogni figura archetipica.