Patentino saldatori
Corso pratico conseguimento patentini saldatore – Visto l’interesse suscitato con i precedenti corsi, CIOFFI SERVIZI organizza un ulteriore corso pratico con il conseguimento dei patentini di saldatura. La data dell’evento è venerdì 8 ottobre 2021. Luogo: PADOVA presso ENAIP. La saldatura è una vera e propria professione specialistica. Non è sufficiente aver fatto questo mestiere per tanti anni e, di conseguenza, proclamarsi abili ed esperti saldatori.
Oggi, per essere a tutti gli effetti un saldatore è indispensabile avere i titoli necessari e previsti dalle normative europee. Il possesso di un apposito patentino per i saldatori è divenuto obbligatorio a partire da luglio 2014, come stabilito dalle normative UNI EN ISO 9606 e UNI EN 15614. Iscriviti al Corso pratico con il conseguimento dei patentini di saldatura.
CIOFFI SERVIZI VENERDÌ 8 OTTOBRE 2021 ORGANIZZA UN CORSO di FORMAZIONE PRATICO CON IL CONSEGUIMENTO DEI PATENTINI DI SALDATURA Ente Certificatore: RINA SERVICE S.p.A
Materiale acciaio al carbonio – processi di saldatura: 135 ( Filo pieno , gas attivo ), 111 ( Elettrodo rivestito ), 141 ( Elettrodo infusibile TIG , gas inerte ).
Ad ogni patentino sarà abbinata una WPS specifica di procedura di saldatura che ha valore anche per coloro che in futuro vorranno ottenere la Certificazione EN 1090 per la marcatura CE delle opere strutturali.
Nella fase di qualificazione dei saldatori si andrà a valutare l’abilità manuale dei saldatori nel maneggiare l’elettrodo/torcia di saldatura/cannello di saldatura, al fine di ottenere una saldatura di qualità accettabile.
Iter per la Certificazione del Saldatore:
- Il Saldatore svolge una prova pratica di saldatura su una piastra/piastra oppure su piastra/tubo in presenza di un ispettore autorizzato; il saggio di prova dovrà essere saldato secondo una Specifica di saldatura o WPS, che ne identifica il campo di validità (spessori, modalità di saldatura – saldatura da un solo lato, saldatura da ambedue i lati, strato unico – tipologie di giunti – testa a testa e d’angolo..)
- In base alle diverse tipologie, il giunto saldato sarà sottoposto a prove distruttive e/o non distruttive (Prova di frattura, Radiografia, …);
L’esito delle prove, e quindi il superamento dei requisiti richiesti dalle diverse normative UNI EN, determina il rilascio del Patentino.