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Rendering 3d

Oggi il rendering è lo strumento più utilizzato per la rappresentazione di un progetto architettonico in quanto permette di realizzare un'istantanea dell'edificio o del complesso edilizio restituendo una visione tridimensionale e realistica dell'idea progettuale. Tale immagine computerizzata evidenzia il rapporto che viene a crearsi tra l'edificio e il suo intorno, il rapporto con la viabilità e il verde; inoltre permette di valutare in maniera oggettiva le scelte progettuali effettuate in merito ai materiali di rivestimento delle facciate, alle finiture, all'organizzazione degli spazi aperti, ai colori dell'intero organismo edilizio.

Il rendering architettonico 3d è un ottimo mezzo per poter rappresentare il proprio progetto sia per fini commerciali, di studio e divulgativi. La qualità del render deve essere valutata in base all’obiettivo: un render volumetrico è l’ideale per progetti urbanistici oppure per poter controllare i rapporti dimensionali tra i volumi del nostro progetto durante le prime fasi lavorative, mentre le immagini più dettagliate e rifinite avranno come scopo quello di dare l’idea finale del progetto. Negli ultimi anni il render è entrato a far parte del corredo rappresentativo di ogni progetto soprattutto nel campo dell’edilizia per poter offrire un servizio in più al cliente che avrà la possibilità di valutare l’estetica dell’organismo edilizio in ogni sua parte.

Una rappresentazione grafica tridimensionale del progetto che si andrà a realizzare, posta fuori dal cantiere, è un valido mezzo per attirare lo sguardo di potenziali clienti che si trovano a passare casualmente davanti ad un'area di cantiere che, sprovvista di cartellone, risulterebbe anonima.

Nel cartellone da cantiere è rappresentato in modo realistico e dettagliato l'organismo edilizio, dando risalto alle forme, ai materiali e alle finiture, inoltre sono indicati tutti i riferimenti a cui rivolgersi per avere informazioni sull'acquisto, ad esempio il nome dell'agenzia immobiliare che si occupa della vendita, o il nome della società proprietaria in caso di vendita diretta.

In sostanza, si tratta di un ottimo strumento pubblicitario che aiuta a vendere ancor più di un progetto architettonico su carta. Una visione del manufatto edilizio alla portata di tutti in quanto chiaro e leggibile.