Impianti zigomatici
L’ impianto pterigoideo è un impianto dentale che viene inserito nell’area molare dell’arcata superiore e raggiunge il processo pterigoideo. L’osso in questa zona alle volte presenta delle caratteristiche atte a renderlo ideale per un inserimento di un impianto ed assicurarne la perfetta osteointegrazione. L’ impianto pterigoideo è quindi la soluzione è ideale per evitare l’innalzamento del seno mascellare.
E’ però questo un tipo di intervento estremamente specialistico che rientra nella casistica dell’Implantologia avanzata. Non pochi sono infatti i rischi di operare nelle vicinanze dell’emergenza di un’arteria molto importante quale è l’arteria palatina. Per questo motivo è di grande ausilio, per posizionare questi impianti, l’uso della chirurgia computer-guidata .
L’ impianto zigomatico è un impianto speciale molto lungo (da 30 a 50 mm.) che viene inserito nell’osso dello zigomo il quale ha una densità ossea molto elevata immagine di un impianto zigomatico
L’impianto parte dalla zona premolare o molare e, una volta raggiunto l’osso zigomatico, è possibile ancorarlo in modo stabile tale da potere procedere, anche nelle situazioni più estreme, con una riabilitazione a carico immediato .
L’inserimento di un impianto zigomatico è un intervento che, se viene eseguito secondo i protocolli
tradizionali, è molto invasivo. Per questo motivo è auspicabile l’uso, anche in questi casi, della chirurgia co
mputer-guidata che permette di posizionare questi impianti riducendo al massimo l’invasività chirurgica.
Nella chirurgia computer-guidata esistono purtroppo delle variabili che possono determinare delle differenze tra quello che è la posizione dell’impianto pianificata sul computer e la reale posizione finale dell’impianto nella bocca del paziente. Questa discrepanza fa si che l’uso della chirurgia computer guidata con l’ausilio del computer per verificare e guidare in maniera molto precisa e posizionare gli impianti pterigoidei e
soprattutto zigomatici sia una procedura realmente complessa e molto rischiosa.
Oggi, nella nostra Struttura , possiamo prevedere e verificare con estrema precisione, prima della chirurgia implantare stessa , la posizione finale degli impianti zigomatici e pterigoidei pianificati sul computer.
Se pensi di essere un paziente con grosse problematiche di riassorbimento osso sino all’assenza dello stesso e vuoi evitare lunghi, costosi dolorosi innseti d’osso e rialzi del seno mascellare, ti consigliam o: