Corso di perezionamento e aggiornamento professionale per insegnanti
PSICOPEDAGOGIA E RIEDUCAZIONE SCOLASTICA DEI DISTURBI DI APPRENDIMENTO
II Edizione
DIRETTORE DEL CORSO
Prof. Giacomo Stella
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA-DIDATTICA
Dott.ssa Sonia Arina
PresentazioneI disturbi dell'apprendimento sono un ambito che suscita il crescente interesse di genitori, insegnanti ed educatori. I risultati della ricerca scientifica hanno messo in evidenza che le difficoltà scolastiche sono in molti casi riconducibili a deficit neuropsicologici specifici e non sono imputabili a scarso impegno del bambino o ad assenza di motivazioni, come per molti anni si è pensato.
Alla luce di queste nuove concezioni, diviene molto importante adeguare pratiche educative e interventi di recupero e di sostegno per favorire in tutti i bambini il successo formativo, ma anche il benessere psicologico nei confronti dell'apprendimento e del contesto scolastico.
Pertanto risulta opportuno definire i criteri diagnostici del disturbo, i segni precoci di una possibile manifestazione del problema, il trattamento riabilitativo e gli interventi compensativi.
ObiettiviIl corso di perfezionamento intende fornire agli insegnanti le competenze necessarie per l’ideazione, la pianificazione e la costruzione di percorsi individualizzati rivolti agli studenti con DSA, intende altresì abilitare al potenziamento dei prerequisiti della letto-scrittura, del numero e del calcolo nonché alla conduzione, in accordo con gli specialisti, della rieducazione dei disturbi della lettura, della scrittura e del calcolo, anche impiegando supporti informatici.
I posti disponibili sono 30Docenti
I docenti saranno psicologi, neuropsicologi, medici, neurologi, neuropsichiatri infantili, pedagogisti, logopedisti. Tutte queste figure professionali si occupano nello specifico dei disturbi di apprendimento in età evolutiva.
Informazioni ed iscrizioni
Informazioni possono essere richieste alla Segreteria organizzativa-didattica, Dott.ssa Sonia Arina, Istituto di Ricerca Dislessia Evolutiva, IRiDE, Università di Urbino, Carlo Bo, via Saffi 15 Tel.0722 305816, Cell. 392 227 277 4, e-mail: sonia.arina@uniurb.it