Sei in: Altro

Storie & terre

In Randazzo la Famiglia Paratore è da sempre associata all'idea del buon vino. Le origini dell'attività risalgono agli anni del 1800 d.c. quando il capostipite della antica ed assai nobile Famiglia siciliana il Barone Ludovico Paratore, Barone di Tripi, Barone di Oliveri, Barone di Falcone muove i primi passi per la costruzione di una realtà imprenditoriale che vanta, tutt'oggi, un notevole successo.


Le redini dell’azienda passano al figlio il Barone Giovanni Paratore che continua l’opera iniziata dal padre, impiantando numerosi vigneti, e alberi di ulivo dando l’avvio al commercio di vini sfusi e olio. Successivamente l'azienda viene ereditata dalla figlia di Casa Paratore, la Baronessa Paola Maria Paratore che insieme alla madre imprime un’accelerazione notevole all’attività grazie all’apporto di importanti innovazioni vitivinicole.


Nel 2013 il testimone passa alla Famiglia Lombardo Paratore di Villalonga di Falcone e di Tripi della Sovrana Casa d’Aragona e Valencia, che fonda l’azienda “Tenute Paratore” con l’obiettivo di ridare vigore, coraggio e prospettive alla produzione dei vigneti e oliveti, acquistando altri terreni con annessi fabbricati rurali ed impiantando vigneti, oggi può contare su 10 ettari di vigneti.


Di recente la Famiglia Lombardo Paratore con grande passione, ha fornito l’impulso decisivo per l’affermazione dei propri vini attraverso una conduzione manageriale, avviando la collaborazione con professionisti del settore sia in campo agronomico che enologico. Generalmente quando si hanno dei prodotti “collaudati” con i quali si ottengono ricavi, difficilmente si vuole scommettere su cose nuove. Specialmente quando sia l' Etna Bianco , che l' Etna Rosso che vengono prodotti, danno buoni risultati ed iniziano ad avere un buon mercato.