Da quattro generazioni
Una storia che viene da lontano, Sicilia, Randazzo da quattro generazioni di passione e professionalità nel mondo dei grandi vini.
Le Tenute Paratore nascono in un luogo straordinario – in quest’isola dentro l’isola che è l’Etna – dove la natura è prodiga ma severa. E dove cerchiamo, con tutte le nostre virtù, di esprimere in purezza nei nostri vini il raffinatissimo e poliedrico microcosmo Etneo. Il tutto con rispetto e cura meticolosa, spesso pesantemente manuale, in equilibrio biologico da sempre.
La filosofia aziendale è molto semplice . Una concentrazione elevatissima nella lavorazione dei vigneti, che contraddistingue la nostra tenuta e che ci consente, poi, avendo una materia prima di assoluta eccellenza, una lavorazione minima in cantina, volta soprattutto a far si che si esprimano al meglio in ogni vino le caratteristiche del vitigno e del suo specifico microclima.
E poi una grande squadra , unica, una mano delicata unita ad una sensibilità particolare ai dettagli ed alle sfumature. Ed i nostri ideali, che ci obbligano sempre a dare il meglio di noi stessi, alla ricerca non di ciò che è perfetto, ma del legame ideale tra quello che la natura ci dona e quello che la nostra esperienza, sensibilità e immaginazione ci suggerisce.
Cosa vi faccio assaggiare?
-Etna DOC, bianco, rosso e rosato;
-2 Grand Cru di Etna DOC rosso,
-1 Premier Cru Etna DOC rosso,
-2 Cru di Etna DOC bianco,
-1 Etna DOC rosato,
-Un vino unico, nel suo genere, il nostro Prephylloxera - La Vigna di Maria Paola-, viti antecedenti all’attacco fillosserico di fine 1800;
-Una piccola produzione di olio extravergine d'oliva.
Per chi fosse curioso di conoscerci meglio e volesse venire a visitarci, siamo a vostra disposizione, previa prenotazione. Quest'ultima è assolutamente indispensabile durante il periodo vendemmiale.
Conoscenza dei vigneti e del territorio:
solo così si possono apprezzare le differenti nuance dei nostri vini. GRANDE TERROIR ELLITTICO.
“Solo il tempo e una caparbia resistenza alla fatica e alle sfide rendono possibile la costruzione di storie belle e durature”
Famiglia Lombardo Paratore di Villalonga di Falcone e di Tripi della Sovrana Casa d’Aragona e Valencia.