Sei in: Altro

Suita carrano bonadies, ci racconta il ruolo del wedding planner – positanonews

PositanoNews , prima testata giornalistica della Costiera Amalfitana e della Penisola Sorrentina, oggi ha pubblicato un redazionale interamente dedicato ai Matrimoni in Costiera Amalfitana. Protagonista del servizio è il nostro Wedding Planner, Suita Carrano Bonadies, la quale intervistata dal giornalista della testata di Positano, racconta la sua storia e parla del ruolo del Wedding Planner.


Negli ultimi anni Ravello e l’intera Costiera Amalfitana sono diventate sempre più una delle mete preferite da italiani e stranieri per celebrare i matrimoni. Inglesi, Irlandesi, Americani e Giapponesi scelgono la “divina costiera” per trasformare i propri sogni in realtà, e pronunciare il fatidico ” Sì” tra Ravello, Amalfi e Positano. Organizzare un evento così’ importante , sopratutto per chi vive a centinaia di km di distanza , è molto difficile, così , anche grazie alle mode Statunitensi , sull’Amalfi Coast si sono diffuse figure professionali come i “Wedding Planner”. L’espressione inglese wedding planner si riferisce a una figura professionale che presta alle coppie in procinto di sposarsi qualche genere di consulenza rispetto all’organizzazione del matrimonio. Questo genere di attività è piuttosto diffusa negli Stati Uniti e in altre nazioni occidentali e sta recentemente emergendo anche Italia grazie al film ” Prima o poi mi sposo ” (The Wedding Planner, 2001) con Jennifer Lopez che racconta le vicende sentimentali di una wedding planner.


Per scoprire meglio i compiti e i ruoli di un Wedding Planner, abbiamo intervistato la signora Suita Carrano Bonadies, operatore turistico di Ravello che da anni si occupa anche del settore “Wedding”. Suita, titolare dell’ agenzia di servizi per la promozione turistica e organizzazione di Matrimoni ed Eventi “Art & Culture Enterprise Corporation”, cordialmente ci ha illustrato la figura del Wedding Planner e ci ha anche raccontato la sua storia nel settore.


Suita, figlia del Cav. Andrea Carrano Bonadies, noto imprenditore della Costiera Amalfitana e titolare dello storico Hotel Bonadies di Ravello (quest’anno la struttura ricettiva festeggia i 130 anni di attività, ), dopo essersi occupata per anni della gestione e promozione dell’azienda di famiglia, decide di mettere a disposizione la sua esperienza per le future coppie di sposi. Raccolta l’eredità di organizzatore di matrimoni lasciatagli dal padre, l’intraprendente Suita apre nel 2005 l’agenzia di servizi “A&C”, con scopo primario quello di dare all’utente, che sia un fornitore abituale, una coppia di sposi in procinto di sposare a Ravello o un docente intenzionato a portare un Convegno, un pacchetto di servizi globali e la professionalità che la distingue in quanto esperti del settore da anni.


Nel corso di una lunga chiacchierata su una bellissima terrazza che affaccia sulla Costa Amalfitana, Suita ci ha spiegato di cosa si occupa un wedding planner. “Un wedding planner, non è solo un organizzatore di matrimoni a catena , il quale offre il suo tempo alle coppie in procinto di sposarsi. – commenta Suita – Deve essere in grado di offrire ad una coppia di innamorati, qualunque genere di consulenza rispetto all’organizzazione dell’evento nuziale fino a diventarne “parte integrante” e persona di fiducia e riferimento.”


Il Wedding Planner è un vero è proprio consulente, un manager che ha come obiettivo quello di far diventare realtà il sogno degli sposi. “Si, obiettivo principale è quello di realizzare al meglio il sogno degli sposi , senza rinunciare alle tradizioni, consigliando senza diventare invasivo e infine cercando di ottenere il meglio al costo migliore. L’attività di wedding planning parte dall’individuazione della location più bella, la scelta degli addobbi, il servizio di noleggio di autovetture d’epoca, l’organizzazione di transfert per gli ospiti. Ma anche la scelta del fotografo, le bomboniere e i musicisti”. Nonostante la bellezza della Costa ci possa far distrarre, la giovane imprenditrice Ravellese continua a “raccontarci” la vita del wedding planner. “Il nostro compito non si ferma qui, la nostra consulenza prevede anche l’espletamento di tutte le pratiche burocratiche”. In base alla complessità dei problemi riguardanti l’organizzazione dell’evento, il Wedding Planner ha anche il compito di sollevare la coppia da ogni genere di preoccupazione, riducendo al minimo i rischi di vere e proprie situazioni di crisi. .. ed eventualmente risolvere il problema “last minute”


Suita, dopo averci spiegato il ruolo di un wedding planner, ci ha spiegato il perchè della sua decisione di dedicare parte del suo tempo a questa professione. “Decisi di diventare Wedding Planner subito dopo aver organizzato il mio matrimonio…qualche anno fa. Ricordo ancora lo stress, lavoravo e contemporaneamente organizzavo il mio matrimonio. Risultato? una giornata bellissima, indimenticabile alla quale però mancavano amici e parenti importanti. Inevitabilmente cominciammo a domandarci chi aveva avuto l’incarico di invitare e sollecitare la loro presenza. Avevo dimenticato di invitarli!!! E da li capii e cominciai ad aiutare altre ragazze , insomma a togliergli un po’ di stress fino poi a diventare un punto di riferimento”. Sono passati già diversi anni, dalla prima volta “Ora, – continua Suita – con tutta l’esperienza accumulata, posso definirmi una professionista del settore, ma c’è sempre da imparare. Mi diverte pensare che da quando ho intrapreso questa avventura, mi sono sposata almeno 200 volte e continuo a commuovermi per ogni “Si, lo voglio” al quale assisto.”


Per Suita fare il wedding planner è un hobby, visto che deve anche gestire la struttura familiare, un “passa-tempo” che però non è mai di secondo piano. Non ama mai “gestire” più matrimoni alla volta, preferisce pochi eventi, così, da potersi dedicare a pieno regime su una coppa di sposi e arrivare alla meta con successo. Negli anni Suita ha organizzato molti matrimoni stranieri, Americani, Inglesi, Russi, Giapponesi senza dimenticare i matrimoni Italiani : Matrimoni “tricolori” che sono per Suita “una risorsa da non tralasciare” .


L’idea di Suita è quella di diventare leader nel settore dei Matrimoni italiani e quindi “aiutare” al meglio la “Sposa Mediterranea”. Sposa Mediterranea è proprio il nome che Suita ha dato a questo progetto ambizioso, nato circa qualche mese fa. “Era inverno - racconta – e mentre organizzavo uno dei matrimoni di quest’estate, uno dei miei figli mi ha dato quest’idea. Così dopo alcuni giorni la nostra idea è diventata realtà, con un nome, un logo ed un sito web”. La domanda ora sorge spontanea, come fa Suita a gestire tutto questo? “Eh il dono dell’ubiquità ancora non mi è stato conferito” scherza Suita “per gestire questo progetto mi sono affidato ad un team di giovani, composto dai miei figli Andrea e Umberto che mi aiutano per la parte informatica, realizzando i siti web , i live weddings e i wedding blogs e , naturalmente, promuovendo i nostri servizi su internet. Poi ho “ingaggiato” diverse ragazze le quali operano in tutta Italia”. “Sceglierle non è stato difficile, sapevo già quale caratteristica volevo dalle mie “ragazze” : dolcezza, sensibilità, capacità professionale.. e, più che altro, amore per la famiglia”, Un paio di telefonate, qualche ora passata in video conferenzas, delle ore trascorse in training e le mie “ragazze” sono partite all’attacco,,,


Quindi non solo la Costiera Amalfitana è il raggio d’azione di Sposa Mediterranea “ Stiamo cercando di ampliarci sul territorio nazionale… non esistono fee di ingresso nè altro, ogni ragazza è indipendente e capace di gestire “l’imprevisto”… Monia, futuro Architetto d’Interni , è la referente per matrimoni italiani in Toscana. Katja, è stata forse una delle nostre spose più affascinante, bellissima, romantica e coinvolgente e infine l’abbiamo convinta ad unirsi al nostro gruppo. Katja è russa, giovane e solare ed è la referente per matrimoni italiani e stranieri nelle Marche, dove vive con il marito. Infine c’è Giusy, la referente per matrimoni italiani nella provincia di Napoli e Caserta. Giusy è determinata, arriva subito alla conclusione, quando si tratta di concordare con un fornitore a favore dei suoi sposi. Poi c’è l’unico maschietto.. Alessandro, affermato architetto napoletano con il pallino del Wedding Designer…. ” E Suita? “ Io sono la referente per la Costiera Amalfitana sia per gli italiani che per gli stranieri , e vi prego… non chiamatemi the Ultimate Wedding Planner… io per le mie spose sono Zia Suita ”.


Un team ricco che ha come obiettivo quello di rendere realtà il sogno di ogni sposa. Dopo una bella chiacchierata, Suita si congeda con una frase che da anni è la sua mission, “per organizzare un grande evento abbiamo bisogno solo di Voi…una coppia innamorata che desidera di celebrare il sogno di una vita…”.


Sposa Mediterranea è solo una delle tante idee di Suita Carrano, la quale si occupa da anni anche di matrimoni stranieri attravero il portale “ WeddingRavello.it ” e da quest’anno anche con “ Wedding-Italy.ru ” per i matrimoni di russi in Italia . In più Suita lo scorso anno ha anche mandato in onda in Costiera Amalfitana il primo matrimonio in diretta streaming e, offre ai suoi clienti anche la creazione di un portale dove ogni coppia può raccontare il suo matrimonio.


Il sito web dove poter trovare maggiori informazioni sull’attività di Suita Carrano è: www.sposamediterranea.it e www.destinationweddingitaly.it


Redazionale di PositanoNews.it