Sei in: Altro

Riposo settimanale ai minori possibile in giorno diverso dalla domenica

22/12/2010 - n. 45/2010
destinatario: Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro.
istanza:
riposo settimanale per i lavoratori minorenni presso attività di produzione di paste fresche artigianali .

L’attività di produzione di paste fresche alimentari, può rientrare nell’alveo delle tipologie di attività destinatarie della disciplina derogatoria di cui all’art. 13 del D.Lgs. n. 345/1999, con l’effetto di consentire ai minori nella stessa impiegati di fruire del riposo settimanale in un giorno diverso dalla domenica. Questo perché le attività elencate dal ministero con la circolare 1/00, non sono da ritenere tassative.

Nel fornire le linee interpretative in ordine alle modalità applicative del D.Lgs. n. 345/1999 sul lavoro dei minori il Ministero con la circolare n. 1/00 ha ritenuto, per quanto concerne l’aspetto del riposo settimanale, che tra le attività per le quali lo stesso possa essere concesso in un giorno diverso dalla domenica possano essere ricomprese, nell’ambito del settore della ristorazione, anche quelle esercitate nei bar, gelaterie, pasticcerie ecc., intese come attività per le quali il maggiore carico di lavoro si concentra spesso nella domenica.

L’elencazione fornita dalla nota ministeriale, peraltro, non assume carattere tassativo ma risulta meramente esemplificativa, consentendo perciò di considerare passibili di disciplina derogatoria anche altre attività evidentemente assimilabili nelle modalità di espletamento a quelle ivi espressamente indicate.





www.studiogiammarrusti.it