Sei in: Altro

Premi inail per part-time edili oltre le soglie contrattuali calcolati su retribuzioni virtuali

L’Inail è intervenuto con la circolare n. 51/10 per ribadire le modalità di calcolo per i premi degli edili. I datori di lavoro esercenti attività edile anche se in economia sul territorio nazionale sono tenuti ad assolvere la contribuzione previdenziale ed assistenziale su di una retribuzione commisurata ad un numero di ore settimanali non inferiore all’orario di lavoro normale stabilito dai contratti collettivi nazionali stipulati dalle organizzazioni sindacali più rappresentative su base nazionale e dai relativi contratti integrativi territoriali di attuazione (retribuzione c.d. virtuale). L’obbligo del ragguaglio della retribuzione imponibile all’orario contrattuale dà luogo al versamento di una contribuzione “virtuale” ove non si verifichi l’impiego del lavoratore per tutto l’orario contrattualmente previsto e tale minore prestazione lavorativa non sia dovuta ad eventi ben determinati. Più precisamente, ai fini del computo dell’orario contrattuale, l’imponibile contributivo può essere abbassato solo in presenza di assenze giustificate espressamente indicate dalla legge o da decreti ministeriali.


Al contratto di lavoro part-time, stipulato superando le soglie determinate dal contratto collettivo, è applicato l’istituto della “contribuzione virtuale” e, quindi, la retribuzione imponibile ai fini contributivi ed assicurativi sarà calcolata come se il rapporto fosse a tempo pieno.



DURC edili slitta a gennaio 2011 il vincolo del p time ampiamente contestato dai CDL


Il rilascio del durc negativo per superamento limiti ricorso p time viene spostato per motivi tecnici.


Part-time in edilizia, esposto alla Commissione Europea contro la posizione Inps


Sull’argomento esiste già una posizione ufficiale della Fondazione Studi a supporto.


Part time in edilizia - la circolare della Fondazione Studi


Emanata la circolare n° 8 della Fondazione Studi sull' obbligo contributivo sui rapporti di lavoro a tempo parziale nel settore edile







www.studiogiammarrusti.it