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Le invalidita` al setaccio inps

LE INVALIDITA` AL SETACCIO INPS



Il Dl n. 112/08, all`articolo 80, ha previsto un piano straordinario di controlli delle invalidita`, che l`Inps deve attuare a partire dal 10 gennaio 2009 e fino alla fine dello stesso anno. Si tratta di 200mila accertamento che dovranno essere svolti sui titolari di benefici economici di invalidita` civile per arginare il fenomeno delle invalidita` facili. L`Inps, con la circolare n. 77 del 21 luglio 2008, detta i criteri di attuazione delle suddette verifiche. La Commissione medica superiore definisce l`attivita` per l`accertamento della permanenza dei requisiti sanitari. Gli invalidi sono chiamati alla visita di verifica con una lettera raccomandata inviata con congruo anticipo, e possono farsi assistere da un medico di fiducia. Coloro che dimostrano la difficolta` a raggiungere la sede della verifica, potranno ricevere la visita domiciliare. I medici incaricati di effettuare la verifica devono accertare, nei confronti degli invalidi beneficiari di pensioni, assegni e indennita`, la permanenza del possesso dei requisiti sanitari prescritti per il diritto alla provvidenza economica. Al termine della visita, i medici redicono il verbale, che una volta completo dovra` essere trasmesso alla struttura amministrativa di sede Inps. Se non dovesse essere confermata la permanenza dei requisiti sanitari, si procedera` all`immediata sospensione dei pagamenti e alla successiva revoca. Se il verbale medico conferma, invece, la permanenza dei requisiti, esso verra` conservato agli atti della commissione e una copia verra` trasmessa alla struttura amministrativa per verificare la regolarita` dei pagamenti. Fonte: Il Sole - 24 Ore, p. 28 - Le invalidita` al setaccio Inps - Roda`