Sei in: Altro

Integrazione salariale e formazione

L'INPS con Messaggio n. 20810 del 6 Agosto 2010 fornisce alcuni chiarimenti in materia di utilizzo dei lavoratori che


percepiscono un'indennità di sostegno al reddito in attività formative o di riqualificazione professionale strettamente correlate all'attività produttiva di beni o servizi.



In particolare, possono essere utilizzati in tali progetti i seguenti lavoratori:


- lavoratori sospesi in cassa integrazione guadagni ordinaria;


- lavoratori sospesi in cassa integrazione guadagni straordinaria;


- lavoratori sospesi a seguito di stipula di contratti di solidarietà;


- lavoratori sospesi destinatari della cassa integrazione guadagni in deroga;



Ai fini dell'inserimento dei lavoratori nei progetti di formazione o riqualificazione, il datore di lavoro deve sottoscrivere uno specifico accordo in sede di Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e con le medesime parti sociali che hanno sottoscritto l'accordo relativo agli ammortizzatori sociali.


Il progetto di formazione o di riqualificazione professionale, elaborato a cura del datore di lavoro, deve prevedere in modo dettagliato il contenuto della formazione, la durata della stessa e le modalità di svolgimento.


A conclusione del progetto formativo deve essere inviata ai medesimi soggetti coinvolti negli accordi un'informativa relativa all'avvenuta realizzazione del progetto formativo, all'elenco dei lavoratori formati e agli esiti dell'apprendimento.


Entro 30 giorni dalla stipula dell'accordo e in ogni caso prima dell'inizio della formazione, il datore di lavoro deve comunicare all'ufficio INPS che eroga/autorizza la prestazione di sostegno del reddito i nominativi dei lavoratori interessati dai progetti di formazione.



Al lavoratore utilizzato nei progetti di formazione o riqualificazione è riconosciuta, a titolo retributivo e a carico del datore di lavoro, la differenza tra il trattamento di sostegno al reddito spettante e la retribuzione lorda originaria.


Il trattamento di sostegno al reddito continuerà ad essere erogato al lavoratore secondo le modalità in essere alla data dell'accordo attuativo dei piani di formazione.



www.studiogiammarrusti.it