Sei in: Altro

Inps per le aziende in crisi con sostegno da valutare

La circolare 117/09 dell'Inps, ha ad oggetto l'integrazione dei criteri per l'istruttoria delle richieste di integrazione salariale ordinaria da parte di aziende soggette a contrazioni ricorrenti della produzione, in particolare calzaturiere.


Il dato sul quale soffermarsi è la richiesta di una puntuale valutazione dei criteri richiamati dalla circolare n. 249/1990, fino al 31 dicembre 2010, alla luce della lettera circolare del ministero del Lavoro n. 5251/2009 che ha attualizzato, in materia di crisi aziendali, le cause di crisi includendo le imputabili a situazioni esterne all'azienda che comportino una ricaduta sui volumi produttivi o sui volumi di attività e sull'occupazione.


Particolare attenzione chiede l'Istituto al periodo dell'anno in cui si verifica la sospensione: occorrerà acquisire gli elementi che comprovano una reale mancanza di commesse per distinguere questi da quei casi riconducibili ad una ricorrente sosta stagionale, per i quali si conferma l'applicabilità della circolare n. 249.