Sei in: Altro

Lavoro accessorio nel turismo, ancora chiarimenti

Per prestazioni di lavoro accessorio si intendono attività lavorative di natura occasionale rese nell’ambito, fra l’altro:

- “ di qualsiasi settore produttivo il sabato e la domenica e durante i periodi di vacanza da parte di giovani con meno di venticinque anni di età, regolarmente iscritti a un ciclo di studi presso l' università o un istituto scolastico di ogni ordine e grado e compatibilmente con gli impegni scolastici ”;


- “ di qualsiasi settore produttivo da parte di pensionati ”.


E' consentito anche ai giovani o ai pensionati ovvero ai

percettori di prestazioni integrative del salario o con sostegno al reddito ”, secondo le specifiche limitazioni, lo svolgimento di prestazioni di lavoro accessorio in qualsiasi settore, ivi compreso quello del turismo, in quanto tali prestazioni possano considerarsi occasionali nei termini appena chiariti dalla stesso Legislatore.


A ciò va tuttavia aggiunto che, nel caso specifico degli assistenti bagnanti e al di là della tipologia contrattuale utilizzata, non è possibile prescindere dalla necessaria abilitazione allo svolgimento di tale attività, così come del resto già evidenziato con risposta ad interpello prot. n. 2977 del 5 dicembre 2005 relativamente all’utilizzo, anche per tali figure, del contratto di apprendistato professionalizzante.

Leggi interpello n. 37/09