Sei in: Altro

Comunicazione tramite pec con le casse edili

La CNCE promuove l'utilizzo della posta elettronica certificata da parte di tutte le Casse Edili coinvolgendo in questa direzione i Consulenti del lavoro per l'invio di alcune importanti comunicazioni delle imprese iscritte.
La CNCE con comunicato del 27 marzo 2009, n. 388 ritiene indispensabile l'uso della posta elettronica certificata da parte di tutte le Casse Edili.Si ribadisce la validità delle convenzioni sottoscritte da CNCE con Infocamere e Postecom, le Casse Edili dovranno intensificare la distribuzione delle caselle PEC alle imprese iscritte coinvolgendo in questa direzione i Consulenti del lavoro per fornire alla Commissione un quadro aggiornato della situazione, attraverso la compilazione di apposita scheda e l'invio della stessa agli uffici della CNCE entro la fine del prossimo mese di aprile.


L'utilizzo della PEC viene invocato sopratutto per i rapporti tra la Cassa Edile e le imprese iscritte per testimoniare, con validità legale, l'invio di alcune comunicazioni, quali, ad esempio:


la notifica di irregolarità contributiva, preventiva al rilascio di un DURC negativo;

l'informazione relativa ai debiti contributivi, preventiva alla segnalazione sulla BNI;

le comunicazioni previste dalla procedura di recupero crediti;

la richiesta di informazioni in merito alla compilazione della denuncia mensile o alla mancata comunicazione della sospensione dei lavori.