Sei in: Altro

Detrazione del 36 % e cessione di quota di un immobile

L’Agenzia delle Entrate con la risoluzione n. 77 del 24 marzo 2009 interviene sull’applicabilità delle detrazioni del 36% in caso di cessione di una quota di un immobile.

L’Agenzia ha affermato che il trasferimento della quota del 50% dell'immobile ristrutturato al soggetto che è già proprietario del restante 50%, comportando il consolidamento dell'intera proprietà dell'immobile in capo all'acquirente, realizza, di fatto, una fattispecie assimilabile alla cessione dell'intera unità immobiliare, considerato l'art. 1, comma 7, della legge n. 449/1997.


E' possibile, pertanto, affermare che la residua detrazione Irpef spettante in materia di ristrutturazioni del patrimonio edilizio, si trasmette alla parte acquirente non solo in ipotesi di cessione dell'intero immobile, ma altresì qualora, per effetto della cessione pro-quota, la parte acquirente diventa proprietaria esclusiva dell'immobile, parimenti verificandosi, in tale ultima ipotesi, i presupposti richiesti dalla riportata disposizione normativa.

Testo della risoluzione